Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Riserva 'Il Poggiale' Castellare di Castellina 2020
92 -@@-5-Veronelli
93 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-8-Wine Spectator

Chianti Classico Riserva 'Il Poggiale' Castellare di Castellina 2020

Castellare di Castellina

Il Poggiale è il Chianti Classico Riserva di Castellare di Castellina: un vino rosso importante, intenso e di grande impatto, affinato per 14 mesi in barrique. Sentori di visciole, tabacco e spezie dolci emergono da una tessitura calda e avvolgente, sorretta da fitti ed eleganti tannini

39,90 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 90%, Canaiolo 5%, Ciliegiolo 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

14 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO RISERVA 'IL POGGIALE' CASTELLARE DI CASTELLINA 2020

Il Chianti Classico Riserva “Il Poggiale” della cantina Castellare di Castellina è un vino rosso elegante e complesso prodotto a Castellina in Chianti, in provincia di Siena, in Toscana. Una piacevole espressione ottenuta da un blend di uve che vedono il Sangiovese, presente quasi in purezza, unirsi a piccole percentuali di uve autoctone come il Canaiolo e il Ciliegiolo. Le viti, che hanno un’età media di circa 25 anni, vengono allevate, con il metodo a spalliera con potatura a guyot capovolto, su splendide colline poste tra i 350 e i 400 metri di altitudine e caratterizzate da terreni con suoli prevalentemente calcarei. La cantina è una storica realtà a conduzione famigliare nata negli anni 70’ dalla passione e dall’intuito di Paolo Panerai che decise di puntare sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni per produrre grandi vini rispettando il territorio del Chianti Classico.

“Il Poggiale” Chianti Classico Riserva di Castellare di Castellina è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano verso la metà di ottobre. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox con frequenti rimontaggi giornalieri e una macerazione sulle bucce di circa due settimane. Successivamente si procede alla svinatura con pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento in barrique di rovere francese per un periodo di almeno 12-18 mesi per poi essere imbottigliato e proseguire la sua maturazione in bottiglia per ulteriori 12 mesi prima della messa in commercio.

Il Chianti Classico Riserva “Il Poggiale” di Castellare di Castellina si presenta alla vista di un colore rosso rubino luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa matura e di frutti di bosco, tra cui la ciliegia, la marasca, il lampone e il ribes, note floreali di viola mammola, sentori speziati di spezie dolci, tra cui la vaniglia, per poi virare su lievi accenni minerali. In bocca è pungente, intenso e avvolgente, connotato da una gradevole freschezza e da un tannino presente e ben integrato. Questo della cantina Castellare di Castellina è un rosso fine e ben fatto che regala armonia sorso dopo sorso.

Colore

Rosso rubino carico

Gusto

Fresco e persistente, con tannini fini e una piacevole nota affumicata

Profumo

Sentori di visciola, con sentori di vaniglia, tabacco e legno di sandalo