Chianti Classico Riserva 'Il Poggiale' Castellare di Castellina 2019

Il Poggiale è il Chianti Classico Riserva di Castellare di Castellina: un vino rosso importante, intenso e di grande impatto, affinato per 14 mesi in barrique. Sentori di visciole, tabacco e spezie dolci emergono da una tessitura calda e avvolgente, sorretta da fitti ed eleganti tannini

38,00 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 90%, Canaiolo 5%, Ciliegiolo 5%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Toscana (Italia)

Gradazione alcolica

13.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

14 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Vegan Friendly,

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Robert Parker
2017
93 / 100
James Suckling
2017
93 / 100
Veronelli
2018
92 / 100
Wine Spectator
2017
90 / 100
Bibenda
2017
Vitae AIS
2017

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 7 anni

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO CHIANTI CLASSICO RISERVA 'IL POGGIALE' CASTELLARE DI CASTELLINA 2019

Il Chianti Classico Riserva “Il Poggiale” della cantina Castellare di Castellina è un vino rosso elegante e complesso prodotto a Castellina in Chianti, in provincia di Siena, in Toscana. Una piacevole espressione ottenuta da un blend di uve che vedono il Sangiovese, presente quasi in purezza, unirsi a piccole percentuali di uve autoctone come il Canaiolo e il Ciliegiolo. Le viti, che hanno un’età media di circa 25 anni, vengono allevate, con il metodo a spalliera con potatura a guyot capovolto, su splendide colline poste tra i 350 e i 400 metri di altitudine e caratterizzate da terreni con suoli prevalentemente calcarei. La cantina è una storica realtà a conduzione famigliare nata negli anni 70’ dalla passione e dall’intuito di Paolo Panerai che decise di puntare sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni per produrre grandi vini rispettando il territorio del Chianti Classico.

“Il Poggiale” Chianti Classico Riserva di Castellare di Castellina è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano verso la metà di ottobre. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox con frequenti rimontaggi giornalieri e una macerazione sulle bucce di circa due settimane. Successivamente si procede alla svinatura con pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento in barrique di rovere francese per un periodo di almeno 12-18 mesi per poi essere imbottigliato e proseguire la sua maturazione in bottiglia per ulteriori 12 mesi prima della messa in commercio.

Il Chianti Classico Riserva “Il Poggiale” di Castellare di Castellina si presenta alla vista di un colore rosso rubino luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa matura e di frutti di bosco, tra cui la ciliegia, la marasca, il lampone e il ribes, note floreali di viola mammola, sentori speziati di spezie dolci, tra cui la vaniglia, per poi virare su lievi accenni minerali. In bocca è pungente, intenso e avvolgente, connotato da una gradevole freschezza e da un tannino presente e ben integrato. Questo della cantina Castellare di Castellina è un rosso fine e ben fatto che regala armonia sorso dopo sorso.

Colore Rosso rubino carico

Profumo Sentori di visciola, con sentori di vaniglia, tabacco e legno di sandalo

Gusto Fresco e persistente, con tannini fini e una piacevole nota affumicata

produttore: Castellare di Castellina

Vini principali
Chianti Classico, Supertuscan
Anno fondazione
1979
Ettari vitati
32
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
250.000 bt
Enologo
Alessandro Cellai
Indirizzo
Castellare di Castellina, Località Caselle, SP130 - 53011 Castellina in Chianti (SI)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Formaggi erborinati
  • Carne rossa in umido
  • Affettati e Salumi
  • Selvaggina
  • Carne arrosto e grigliata
  • Formaggi stagionati
  • Pasta sugo di carne