Chianti Classico Riserva 'Calidonia' Bindi Sergardi 2015

Il Chianti Classico Riserva "Calidonia" di Bindi Sergardi è un vino rosso toscano intenso e vigoroso,  a base di uve Sangiovese in purezza ed affinato per 18 mesi in botti di rovere francese. Si presenta con una veste rosso rubino intenso ed esprime note di amarena, prugne mature, violette ed incenso, con dettagli vanigliati e affumicati mentre al sorso è ricco e di corpo, vellutato e muscoloso, dal persistente finale aromatico.

27,00 € Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Chianti Classico DOCG
Vitigni
Sangiovese 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione alcolica a temperatura controllata con macerazione di 20 giorni
Affinamento
18 mesi in botti di rovere da 42 ettolitri

Premi e riconoscimenti

Wine Spectator
2015
93 / 100
James Suckling
2015
93 / 100
Antonio Galloni
2015
91 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina per oltre 5 anni

descrizione del Chianti Classico Riserva Calidonia

Il Chianti Classico Riserva “Calidonia” di Bindi Sergardi si colloca ai vertici dell’intera denominazione. Siamo di fronte a una bottiglia che racconta con autenticità l’identità vitivinicola della Toscana, in cui il Sangiovese ha un ruolo primario, rivelandosi con un mix di complessità, grazia e territorialità. Un’etichetta che si staglia come fiero baluardo di una delle denominazioni più importanti e conosciute di tutta la produzione regionale, capace di stupire anche in futuro, promettendo di mantenersi superba negli anni a venire. Assolutamente da provare!

Il “Calidonia” è un Chianti Classico Riserva che Bindi Serengardi realizza partendo dalle uve di Sangiovese, coltivate in appezzamenti connotati da un sottosuolo ricco di galestro e alberese. Il mosto che si ottiene dalla pressatura soffice degli acini fermenta a temperatura controllata in vinificatori d’acciaio, e la macerazione ha una durata compresa fra i 18 e i 20 giorni. Il vino viene poi trasferito in botti di rovere dalla capacità di 42 ettolitri, dove rimane a maturare per 18 mesi. Prima della messa in commercio la Riserva affronta un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia.

Il “Calidonia” Chianti Riserva Classico realizzato dalla cantina Bindi Sergardi si annuncia alla vista con un colore rosso rubino dotato di una bella concentrazione. Lo spettro olfattivo si muove intorno a note principalmente fruttate, arricchite durante il loro evolversi da sensazioni più floreali e rimandi terziari che portano al legno affumicato. Al palato è di buon corpo, con un sorso pieno e rotondo, morbido e fasciante, connotato da una vena fresca che alimenta lo scorrere della beva. Chiude con un finale di ottima persistenza. Una bottiglia che sancisce il connubio fra profumi, sensazioni ed emozioni che meglio rappresentano l’essenza della cantina.

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Note di frutta matura, prugne, more, mirtilli, violette e vaniglia, dettagli di incenso e affumicatura

Gusto Complesso e vellutato, ricco e di corpo, dal finale fresco e persistente

produttore: Bindi Sergardi

Vini principali
Chianti, Chianti Classico
Anno fondazione
1349
Ettari vitati
100
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
300.000 bt
Enologo
Stefano Di Biasi, Federico Cerelli
Indirizzo
Località I Colli, 2 - 53035 Monteriggioni (SI)

Perfetto da bere con

  • Carne arrosto-grigliata Carne arrosto-grigliata
  • Selvaggina Selvaggina
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi