Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Eclisse' La Roncaia 2021
92 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

'Eclisse' La Roncaia 2021

La Roncaia

L'Eclisse de La Roncaia è un vino bianco friulano dal profilo sensoriale avvolgente e intenso che si compone per la maggioranza di Sauvignon, integrata da un piccolo saldo di Picolit. Viene vinificato in barrique di rovere di Allier e affina in contenitori di acciaio, sprigionando intriganti profumi di fieno, fiori di sambuco e polpa di mandarino, incorniciati da uno sfondo minerale, piacevolmente salmastro e dal finale di spezie miste.

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Sauvignon 90%, Picolit 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in acciaio e in barrique di Allier

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'ECLISSE' LA RONCAIA 2021

L’Eclisse di La Roncaia è un vino bianco friulano di ampio fascino e morbidezza prodotto a Cergneu di Nimis, nelle colline a nord-est di Udine. Si compone per la maggioranza di uve Sauvignon Blanc, che donano al prodotto finito la sua tipica ed elegante aromaticità, arricchite da una piccola percentuale di Picolit che conferisce alla cuvèe una complessa ricchezza fruttata e intensità al sorso. Le uve che compongono questa “Eclisse” provengono da vigneti aziendali situati nei comuni di Tarcento e Attimis, posti su terreni di origine eocenica di tipo marnoso. Colpisce per la sua fragranza e intensità di profumi, le note fruttate e il gusto persistente armonico, specie se abbinata ad un crudo di mare.

Eclisse della cantina Roncaia si ottiene attraverso vinificazioni separate per ogni varietà che la compone, in modo da assicurare la perfetta maturità di ogni vitigno. Le fermentazioni avvengono però separatamente, in parte in vasche di acciaio inossidabile a temperatura controllata e in parte in barrique di legno di rovere francese di Allier, che donerà all’Eclisse una sensazione cremosa e intensa al gusto. Affina poi in contenitori di acciaio a contatto con le fecce fini fino all’imbottigliamento per poi infine concludere la sua maturazione con un adeguato riposo in bottiglia.

All’esame visivo l’Eclisse di Roncaia si presenta con una lucente veste giallo paglierino, solcata da sfumature verdoline. Impatta all’olfatto sprigionando profumi dalle tinte minerali e piacevolmente salmastre, seguiti a ruota da aromi freschi di erba appena tagliata, fieno e fiori di sambuco, circondati da note di polpa di mandarino su uno sfondo delicato di spezie miste. Al sorso è morbido e avvolgente, di delicata freschezza e spiccata sapidità che lo rendono il compagno ideale di un elegante ed insolito aperitivo.

Colore

Giallo paglierino lucente con sfumature verdoline

Gusto

Elegantemente sapido, caldo e setoso, di persistente equilibrio

Profumo

Toni minerali e salmastri, fieno, fiori di sambuco e polpa di mandarino con finale di spezie miste