Falanghina 'Morabianca' Mastroberardino 2019

La 'Morabianca' di Mastroberardino è una Falanghina molto fresca e piacevole che si apre su note di frutti tropicali, mela e pera, lasciando presto spazio a rimandi floreali che rendono la beva armonica ed equilibrata. Chiude con una bella freschezza e una piacevole persistenza

Caratteristiche

Denominazione
Irpinia DOC
Vitigni
Falanghina 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Vigne a 400 metri di altitudine, esposte a Sud-Ovest, nella tenuta di Mirabella Eclano

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2018
96 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Falanghina 'Morabianca' di Mastroberardino

“Morabianca” è la Falanghina di Mastroberardino, armonica sintesi di storia ed innovazione. Affonda le radici nella tradizione della famiglia Mastroberardino e nella storia dell’Irpinia, ma guarda lontano. Questa prospettiva rivolta verso l’espressività del vitigno e del territorio è, infatti, frutto di lunghi e attenti studi di zonazione, ai quali la cantina si è dedicata. Tanta complessità c’è nel lavoro di studio e valorizzazione del territorio, quanta piacevolezza di beva e solarità c’è in un calice di “Morabianca”, nato dalla minerale terra irpina e dal sole caldo della Campania.

La Falanghina “Morabianca” di Mastroberardino è ottenuto da uve Falanghina in purezza. Esse vengono attentamente e minuziosamente selezionate all’interno di un unico vigneto, collocato nella Tenuta Mirabella Eclano. Quest’area presenta un’esposizione Sud-Ovest ed un’altitudine di 400 metri sul livello del mare. Il suolo è franco-limoso, tipicamente tufaceo e ricco di elementi minerali. L’età media delle vigne è di circa 10 anni. La vendemmia si svolge manualmente verso la fine di ottobre. La fase di vinificazione avviene in serbatoi di acciaio, così da preservare al meglio le caratteristiche proprie delle uve. Un affinamento di 2 o 3 mesi in bottiglia rende questa Falanghina pronta per la commercializzazione.

Mastroberardino “Morabianca” si presenta con una veste color giallo paglierino brillante, con sfumature verdoline. Il suo profumo è caratteristicamente fresco e fruttato, dotato di buona intensità. Nel bouquet, definito principalmente da un’impronta di frutta tropicale e frutta a polpa gialla, si riconoscono richiami di mela, pesca, melone e kiwi, unitamente ad una traccia floreale. In bocca domina un bell’equilibrio tra la freschezza ed il corpo pieno. “Morabianca” è un vino di piacevolezza e di grande convivialità, caratteristiche avute in eredità dalla sua meravigliosa terra di origine.

Colore Giallo paglierino brillante, con riflessi verdognoli

Profumo Note di frutti tropicali e mela, con un finale piacevolmente floreale

Gusto Leggera e di pronta beva, con un sorso molto fresco che lo rende perfettamente equilibrato

produttore: Mastroberardino

Vini principali
Taurasi, Aglianico e altri vitigni autoctoni campani
Anno fondazione
1878
Ettari vitati
250
Produzione annua
2.300.000 bt
Enologo
Massimo di Renzo
Indirizzo
Mastroberardino S.p.A., Via Manfredi, 75/81 - 83042 Atripalda (AV)

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Pizza Pizza