Gewurztraminer Alois Lageder 2019

Il Gewurztraminer di Alois Lageder è un fragrante e avvolgente vino bianco altoatesino, affinato per 4 mesi in botti di acciaio inox. Si presenta con una veste giallo paglierino limpido e intenso e sprigiona un bouquet aromatico ricco e varietale: profumi di albicocche, susine gialle e spezie orientali confluiscono in un sorso secco, sapido e succoso, dal persistente finale aromatico.

13,50 € 14,50 € - 7% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Gewurztraminer 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Situati nei comuni di Magrè, Cortaccia, Termeno e nella Valle Isarco su terreni sabbiosi, ghiaiosi e argillosi
Vinificazione
Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio
Affinamento
4 mesi in botti di acciaio

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2018
90 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 2-3 anni

descrizione del Gewurztraminer Lageder

Il Gewurztraminer di Alois Lageder è un vino bianco altoatesino dal profilo tipicamente aromatico, in cui il varietale di partenza riesce a esprimersi con complessità al naso, dove spezie orientali si alternano a rimandi più fruttati. L’impatto in bocca è decisamente elegante, di sostanza, con un sorso dominato da una vena sapida ben delineata. Un’etichetta che si beve sempre con grande piacevolezza, la cui bevuta non risulta mai stancante ma anzi sempre puntualmente avvolgente.

Il Gewurztraminer Alois Lageder ha origine da due zone diverse dell’Alto Adige. La prima comprende i vigneti situati nei pressi di Termeno, dove i grappoli donano sostanza e ampiezza di aromi al prodotto finale; la seconda è invece situata più in quota, nella Valle d’Isarco, e porta in vendemmia uve fresche ed eleganti, che contribuiscono ad ampliare la portata aromatica di questo Gewurztraminer. Ovviamente la vendemmia, rigorosamente manuale, si compie in tempi diversi, con un intervallo variabile a seconda dell’annata. Il mosto fermenta a temperatura controllata in contenitori d’acciaio, dove poi il vino rimane ad affinare per circa 4 mesi. Al termine di questo veloce passaggio il vino è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.

Il vino Gewurztraminer di Alois Lageder si annuncia con un colore giallo paglierino terso e limpido. Il naso si propone con un profilo prettamente aromatico, dotato di buona intensità; la frutta matura a bacca gialla si arricchisce di qualche rimando più speziato, che affiora soprattutto sul finale dell’analisi olfattiva. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso d’impronta sapida e secca, gustoso e saporito, dotato di una bella persistenza palatale. Un’etichetta fortemente territoriale, da provare in abbinamento ad antipasti gustosi – come salami e insaccati in generale – oltre che con pesci e crostacei alla griglia.

Colore Giallo paglierino limpido

Profumo Aromatico e intenso, frutta matura come albicocche e susine gialle, spezie orientali miste

Gusto Di medio corpo, sapido e secco, con finale succoso e persistente

produttore: Lageder Alois

Vini principali
Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, Gewurztraminer, Moscato Giallo, Pinot Bianco
Anno fondazione
1823
Ettari vitati
150
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
1.500.000 bt
Enologo
Luis Von Dellemann
Indirizzo
Vicolo dei Conti, 9 - Magrè (BZ)

Perfetto da bere con

  • Pesce alla griglia Pesce alla griglia
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare