Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Classic' Hugel 2020
92 -@@-9-James Suckling

Gewurztraminer 'Classic' Hugel 2020

Hugel

Il Gewurztraminer Classic Hugel è una delle etichette di punta della cantina. Dopo una vinificazione e un affinamento il legno, mostra un colore giallo paglierino leggero con riflessi color pistacchio. Al naso esprime l'esuberante profilo aromatico del vitigno, accompagnato da sentori floreali e note intense di spezie. Il sorso si sviluppa per equilibrio e incursioni di mango e zenzero, con una lunga persistenza finale

20,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Soffice pressatura dei grappoli senza interventi meccanici e fermentazione a temperatura controllata in tini di legno

Affinamento

Almeno 6 mesi in legno e maturazione in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'CLASSIC' HUGEL 2020

Il Gewurztraminer “Classic” Hugel fa parte della linea dei vini della cantina alsaziana, realizzata privilegiando la fragranza e la freschezza del carattere varietale del vitigno. È un vino che punta sulla purezza espressiva e sull’immediata piacevolezza di beva. Si tratta di un Gewurztraminer di buona intensità aromatica, che regala gli aromi classici di quest’uva aromatica di origine centro-europea. La delicata vinificazione in legno lascia intatto il profilo floreale e fruttato del vino, arricchendone la morbidezza e la complessità aromatica.

Il Gewurztraminer “Classic” di Hugel si contraddistingue per un’interpretazione particolarmente raffinata ed elegante di quest’uva aromatica, nata da una mutazione genetica spontanea del vitigno Traminer o Savagnin. La cantina Hugel gestisce una tenuta di una 30 di ettari, suddivisi in molte parcelle situate nella zona di Riquewihr. Il clima mite e soleggiato, caratterizzato da buone escursioni termiche e i terreni molto vocati, costituiscono un habitat ideale per la viticoltura, in particolare per le uve a bacca bianca. Il Gewurztraminer viene coltivato soprattutto sui suoli composti prevalentemente da argille, nei pressi del borgo di Riquewihr, a sud di Colmar. Le vendemmie manuali, l’accurata selezione dei migliori grappoli, permettono di realizzare vini di alta qualità, capaci di esprimere le migliori caratteristiche del territorio.

Il bianco Gewurztraminer “Classic”, della cantina alsaziane Hugel, è uno dei vini più tipici del territorio. Al termine delle operazioni di vendemmia, le uve sono pressate delicatamente e il mosto fiore fermenta, in parte in acciaio e in parte in legno, alla temperatura controllata di 22-24°C. Il vino riposa per alcuni mesi e viene imbottigliato nella primavera successiva, dopo una leggera filtrazione. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini. Il quadro olfattivo è ricco ed esuberante, con profumi di fiori bianchi, aromi di litchi, frutto della passione, scorza d’agrumi e note di morbide spezie orientali. Il sorso è ampio e intenso, con un centro bocca aromatico e morbido. Il finale è armonioso, con una chiusura fresca ed equilibrata.

Colore

Giallo paglierino leggero con pallidi riflessi verdi

Gusto

Armonioso e aromatico, con note di frutta tropicale e un finale persistente

Profumo

Preciso e vorticoso, con sentori floreali di giglio e biancospino e un marcato profilo speziato di pepe, cannella e noce moscata