Gewurztraminer Girlan 2018

Il Gewurztraminer di Girlan è un vino bianco aromatico fresco, delicato e floreale, vinificato e affinato in acciaio. Emana profumi intensi ma fini di rose, fiori gialli e frutta tropicale. Al sorso è fragrante, piacevole, fresco e molto delicato. Nitidezza stilistica e tipicità del Gewurztraminer!

10,50 € 13,50 € - 22% Disponibilità immediata
Altre annate

Caratteristiche

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Gewurztraminer 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreni argillosi in località Cornaiano, Egna e Mazzon
Vinificazione
Pigiatura delicata, sedimentazione naturale e fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Gewurztraminer di Girlan

Il Gewürztraminer Girlan è una delle etichette più conosciute della famosa Cantina di Cornaiano. Grazie alla sua espressiva aromaticità, ai suoi profumi intensi e suadenti, il Gewürztraminer è un vino che conquista fin dal primo calice. In Alto Adige è coltivato soprattutto nell’area della Bassa Atesina, dove ha trovato un habitat perfetto, con terreni argillosi e un clima caldo e temperato. Presente da secoli in Alto Adige, le sue origini sono centro-europee. Si tratta, infatti, di una mutazione spontanea dell’antico vitigno Traminer o Savagnin Blanc, ancora oggi coltivato, soprattutto nella regione francese dello Jura e nel Canton Vallese della Svizzera, con i nomi di Heida o Païen.

Il vino Gewurztraminer di Cantina Girlan proviene da vigne radicate in vari appezzamenti dislocati a Cornaiano a Egna e a Mazzon, in zone ben soleggiate e con notevoli sbalzi termici, che favoriscono lo sviluppo di uve con profili aromatici ricchi e intensi. Dopo la vendemmia manuale, i grappoli sono portati velocemente in cantina. Si procede quindi a una pigiatura soffice e alla successiva sfecciatura per sedimentazione naturale del mosto. La fermentazione avviene in tini d’acciaio inox a temperatura controllata e dopo la svinatura, il Gewürztraminer riposa alcuni mesi sui lieviti, sempre in acciaio, in modo da preservare intatto l’affascinante bouquet aromatico.

Il Gewürztraminer Girlan è armonioso e sensuale, con un profilo aromatico ricco e inconfondibile. La provenienza delle uve da diverse parcelle della Tenuta Girlan, permette ogni anno di poter procedere a una scelta e a una selezione dei grappoli, in modo da creare sempre il giusto equilibrio gustativo. Il colore è giallo chiaro con brillanti riflessi dorati. Il quadro olfattivo si caratterizza per delicati profumi floreali, note di morbide spezie, aromi di frutta esotica, litchi e frutto della passione. Al palato è avvolgente, con frutto armonioso ed equilibrata freschezza.

Colore Giallo paglierino luminoso

Profumo Aromatico, delicato e floreale, con sentori di rose bianche, fiori gialli e frutta tropicale

Gusto Fresco, morbido, avvolgente ed equilibrato

produttore: Girlan

Vini principali
Sauvignon, Gewurztraminer, Pinot Bianco, Lagrein, Pinot Nero
Anno fondazione
1923
Ettari vitati
215
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
1.000.000 bt
Enologo
Gerhad Kofler
Indirizzo
Cantina Girlan, Via San Martino, 24 - 39057 Cornaiano (BZ)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi