Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Mont Mes' Castelfeder 2022

Gewurztraminer 'Mont Mes' Castelfeder 2022

Castelfeder

Il Gewurztraminer 'Mont Mes' Castelfeder è un vino bianco ricco e aromatico prodotto in Trentino, e affinato 5 mesi sui lieviti. Al sorso è fine e fragrante, dalla beva fresca e scorrevole, mentre al naso spiccano note di frutta tropicale, litchi e petali di rosa. Si sposa a perfezione con antipasti e primi a base di pesce!

Non disponibile

16,30 

Caratteristiche

Denominazione

Mitterberg IGT

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'MONT MES' CASTELFEDER 2022

Il Gewürztraminer “Mont Mès” di Castelfeder è un vino profumato e dagli aromi suadenti, che illustra molto bene il volto fragrante e fruttato di uno dei vitigni più amati del territorio. Quest’uva aromatica originaria del centro Europa, nata da una mutazione spontanea del Savagnin o Traminer, si è ambientata molto bene in Alto Adige, tanto da diventarne uno dei vitigni simbolo. Molto amato per gli aromi intensi di frutta esotica, di morbide spezie e per il suo carattere soave e armonioso, è un bianco di grande fascino, proposto in questa linea nella sua versione più giovane e snella, senza ricercare quella concentrazione e densità che a volte appesantiscono un po’ troppo il vino. Proprio per queste sue caratteristiche si sposa bene con antipasti di mare o con piatti delicati della cucina asiatica.

Il “Mont Mès” Gewürztraminer è un’etichetta dedicata a una delle varietà più amate dell’Alto Adige.

Castelfeder è una delle cantine di riferimento dell’area della Bassa Atesina dove gestisce una vasta tenuta di circa 70 ettari, con pregiati vigneti situati in alcuni dei cru più rinomati della regione. Grazie a un lavoro accurato, la cantina interpreta le sfumature del territorio in modo accurato, mettendo in luce le migliori peculiarità dei principali vitigni locali. Le vigne di Gewürztraminer con cui viene prodotta la versione “Mont Mès” si trovano nell’area della Bassa Atesina. Le belle esposizioni collinari, il clima soleggiato e i terreni sabbiosi, con presenza di limo e argilla, consentono di ottenere uve mature e di buona concentrazione aromatica. La vendemmia si svolge manualmente e i grappoli sono pressati in modo soffice. La fermentazione avviene in tini d’acciaio inox a temperatura controllata e il vino si affina per 5 mesi sulle fecce fini, sempre in vasche d’acciaio.

Il vino Gewürztraminer Castelfeder della linea “Mont Mès” è realizzato con l’intento di far conoscere e valorizzare il volto più giovane e fragrante di questo celebre vitigno aromatico, conservando il carattere di freschezza e scorrevolezza, tipico dei bianchi di montagna. Di un bel colore giallo paglierino brillante, regala profumi intensi e ricchi che ricordano la frutta matura, il litchi, il frutto della passione, la pesca bianca, le sfumature floreali di rosa e le note di spezie dolci. Morbido e avvolgente, si presenta al palato con una buona complessità e intensità aromatica, che accompagna verso un finale armonioso e persistente.