Gewurztraminer Weinberghof - Bellutti 2018

Il Gewurztraminer di Weinberghof - Bellutti è un vino bianco di bella progressione e aromaticità. Al naso è intenso, con note floreali, di uva passa, lychee e mazzo di rose. Al palato è sapido, elegante e di gustosa persistenza

17,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Gewurztraminer 100%
Regione
Gradazione
14.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti site a 350 mt. s.l.m. su terreno argilloso. Resa per ettaro di 60 ettolitri
Vinificazione
Macerazione a freddo per poche ore, pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
Qualche mese in acciaio sulla feccia fine
Filosofia produttiva
Vignaioli Indipendenti,

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2018
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione del Gewurztraminer Weinberghof Bellutti

Il Gewürztraminer ci racconta in maniera lineare e schematica le caratteristiche principali dell’uva da cui nasce. Siamo di fronte a una bottiglia dunque fortemente varietale, che sia al naso sia in bocca esprime tutta la bellezza dell’aromaticità che compone il corredo classico del Gewürztraminer. I profumi sono puliti e precisi e al palato la beva scorre con nitidezza ed equilibrio, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dalla cantina Weinberghof – Bellutti, piccola realtà produttiva di Termeno che merita una visita qualora stiate percorrendo la magica Strada del Vino dell’Alto Adige.

Il Gewürztraminer firmato da Weinberghof – Bellutti nasce da vigne situate a circa 350 metri sul livello del mare, caratterizzate da un sottosuolo composto prevalentemente da argilla. La resa per ettaro tra i filari non supera mai i 60 ettolitri. Dopo la pigiatura soffice dell’uva si effettua una macerazione a freddo per poche ore, e la successiva fermentazione del mosto avviene in contenitori d’acciaio inox. Sempre in acciaio il vino rimane poi a riposare per qualche mese sulle fecce fini, per poi venire imbottigliato e immesso in commercio.

Questo Gewürztraminer si rivela alla vista con un colore giallo paglierino concreto, attraversato da lievi riflessi più dorati nell’unghia. Il naso appare ricco di note sin dai primi istanti, dove si avvertono i tipici profumi floreali di lychee e rosa, arricchiti anche da leggeri tocchi che richiamano l’uva passa. In bocca è di corpo leggero tendente al medio, con un sorso aromatico esaltato da guizzi più sapidi; termina con un finale dotato di buona persistenza. Un’etichetta che, dalle terre dell’Alto Adige, giunge sino sulle nostre tavole, accompagnando con eleganza piatti a base di pesce (anche crudo) selezioni di formaggi stagionati e ricette di carni bianche cucinate in umido. Versatilità e qualità, cosa volete di più?!

Colore Giallo paglierino intenso tendente al dorato

Profumo Intenso, floreale, di uva passa, lychee e rose

Gusto Aromatico, sapido, elegante e persistente

produttore: Weinberghof Bellutti

Vini principali
Gewurztraminer, Lagrein, Schiava, Pinot Grigio
Anno fondazione
2007
Ettari vitati
2.8
Produzione annua
25.000 bt
Enologo
Christian Bellutti
Indirizzo
In Dr Au, 4 - 39040 Termeno (BZ)

Perfetto da bere con

  • Zuppa di pesce col pomodoro Zuppa di pesce col pomodoro
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi