Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer 'Riquewihr' Domaine Trapet - Riquewihr 2019

Gewurztraminer 'Riquewihr' Domaine Trapet - Riquewihr 2019

Domaine Trapet

Il Gewurztraminer Riquewihr” di Domaine Trapet-Riquewihr è un vino alsaziano prodotto con sensibilità borgognona da una storica compagnia della Côte-d'Or’. Un bianco muscolare che presenta tipici sentori di frutta esotica e sentori balsamici che giocano dinamicamente con il finale speziato. La complessità aromatica crea un connubio intrigante al palato, dove il sorso è scorrevole, di grande calore e morbidezza. Un vino intrigante e di rara dinamicità 

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

11 mesi in botti di rovere usate e uova di cemento

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER 'RIQUEWIHR' DOMAINE TRAPET - RIQUEWIHR 2019

Il Gewurztraminer ‘Riquewihr’ Domaine Trapet – Riquewihr è un vino bianco alsaziano dai caratteristici aromi fruttati e floreali. Domaine Trapet nasce nel 1919 nel rinomato villaggio di Gevrey-Chambertin, in Borgogna, divenendo in poco tempo un punto di riferimento nella Côte de Nuits. Nel 2002 Jean-Louis Trapet, attuale proprietario, ha rilevato assieme alla moglie Andrée la tenuta alsaziana della famiglia di lei, situata nel comune di Riquewihr. I 14 ettari vitati a disposizione del Domaine sono gestiti interamente da Andrée assieme alla sua famiglia, applicando i principi dell’agricoltura biodinamica e intervenendo il meno possibile in cantina, rispettando l’espressione unica del terroir.

Gewurztraminer Domaine Trapet – Riquewihr ‘Riquewihr’ viene realizzato con sole uve Gewurztraminer coltivate seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica su terreni in parte argilloso-calcarei e in parte gessosi. Le piante si trovano nei lieu-dits di Ritterpfed a Zellenberg e di Sonnenglanz a Beblenheim. Dopo la vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina per la soffice pressatura, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox. Terminato il processo fermentativo la massa è trasferita in botti di rovere usate e uova di cemento per la fase di maturazione che si protrae per 11 mesi prima dell’imbottigliamento.

Il ‘Riquewihr’ Gewurztraminer alsaziano di Domaine Trapet – Riquewihr è di colore giallo paglierino con lampi verdolini. Al naso esprime fragranti sentori di scorza di arancia, mango, zenzero candito e fiori bianchi, combinati a note di pepe bianco e menta. Dinamico, fresco e preciso l’assaggio, dal corpo morbido e il timbro minerale. Si tratta di un Gewurztraminer di grandissima longevità, perfetto abbinamento alla cucina esotica.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Dinamico, fresco e preciso, morbido ma di corpo

Profumo

Scorza d'arancia, mango, zenzero candito, menta e pepe bianco