Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Haiku Castello di Ama 2019
95 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling

Haiku Castello di Ama 2019

Castello di Ama

L’Haiku è un vino rosso toscano dal carattere intenso e deciso, ottenuto da Sangiovese e da vitigni internazionali, affinato per 12 mesi in barrique. Esprime eleganti sentori di frutta rossa, spezie e sottobosco. Il sorso è caldo, avvolgente, morbido, speziato e persistente

49,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Sangiovese 50%, Cabernet Franc 25%, Merlot 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con l'utilizzo di lieviti indigeni, poi macerazione per 25 giorni

Affinamento

12 mesi in barrique per il 30% di primo passaggio, poi almeno 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL HAIKU CASTELLO DI AMA 2019

L’Haiku del Castello di Ama è un rosso toscano elegante e complesso, che nasce da un blend a base di Sangiovese, integrato da due nobili vitigni bordolesi, il Cabernet Franc e il Merlot. Le due uve francesi si sono ambientate molto bene nelle terre del Chianti, producendo vini molto interessanti e di grande qualità. Il lungo periodo d’affinamento in barrique richiama la tradizione dei rossi di Bordeaux e regala un vino dal profilo particolarmente armonioso, vellutato ed equilibrato. Alle classiche note varietali di piccoli frutti di bosco, si aggiungono sentori evoluti di sottobosco, spezie e sfumature boisé. È una bottiglia di pregio, da degustare con secondi piatti di carni rosse, arrosti, carne alla brace o selvaggina.

Il vino Haiku è una delle creazioni del Castello di Ama, un’azienda nata nel corso degli anni ’70, che si è ben presto affermata nel panorama del vino di qualità grazie a una produzione di assoluta eccellenza. La tenuta si trova a Gaiole in Chianti e si estende complessivamente su 90 ettari, con pregiati vigneti coltivati a circa 500 metri d’altitudine; Bellavista, La Casuccia, San Lorenzo, Bertinga e Montebuoni. Le terre, conosciute da secoli come tra le più vocate dell’area del Chianti Classico, permettono di produrre uve dai corredi aromatici particolarmente intensi.  Il clima soleggiato ma fresco, con notevoli escursioni termiche completa il quadro. Se a queste straordinarie condizioni pedoclimatiche aggiungiamo una filosofia da sempre improntata verso la realizzazione di etichette di alta gamma, è facile arrivare a produrre vini che sono tra le migliori espressioni della terra di Toscana.

Il rosso Haiku del Castello di Ama nasce dalle uve raccolte nel vigneto Montebuoni, un appezzamento di 14 ettari esposto a sud, sud-ovest, a un’altitudine compresa tra i 400 e i 500 metri sul livello del mare. Le viti sono piantate su terreni particolarmente vocati di matrice calcareo-argillosa, sassosi e ricchi di scheletro. Le uve sono fatte fermentare separatamente in vasche d’acciaio con utilizzo di lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di circa 25 giorni. Il vino matura 12 mesi in barrique di rovere, per un 30% di primo passaggio e il resto usate. Termina il periodo d’affinamento con 12 mesi in bottiglia. Nel calice si presenta color rosso rubino piuttosto intenso e ricorda aromi di piccoli frutti di bosco, ribes, mirtillo, ciliegia, sentori ombrosi di humus e sottobosco, cenni di vaniglia e ricordi delicatamente boisé. È un vino di notevole struttura, con un sorso complesso, aromaticamente ricco e una trama tannica fitta ed elegante. Il finale è equilibrato e molto persistente!

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fresco, elegante, integrato, complesso, armonico e persistente

Profumo

Note di piccoli frutti di bosco e spezie