Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lagrein 'Bottega Vinai' Cavit 2021

Lagrein 'Bottega Vinai' Cavit 2021

Cavit

Il Lagrein Bottega Vinai di Cavit è un rosso trentino nato tra i pendii della Val d'Adige e Vallagarina. Affina per oltre un anno in barrique e si presenta nel calice per un colore rubino profondo e un profilo aromatico che ricorda le bacche di bosco e sentori vanigliati. Il sorso richiama il lampone, il ribes e la mora, in buon equilibrio tra struttura tannica e freschezza 

Non disponibile

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Lagrein 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e lunga macerazione sulle bucce. Malolattica svolta in barrique

Affinamento

Circa 13 mesi in barrique e fino a 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGREIN 'BOTTEGA VINAI' CAVIT 2021

Il Lagrein Cavit è un’etichetta che fa parte della collezione “Bottega Vinai”, creata con il desidero di fornire agli appassionati più esigenti un panorama completo ed esaudiente dei vini del Trentino. I più importanti vitigni storicamente coltivati in regione sono proposti in purezza, con vinificazioni classiche, in modo da esaltarne le caratteristiche varietali e la tipicità territoriale. Il Lagrein è un’uva dell’Alto Adige, che si è ambientata molto bene anche in alcune zone del Trentino e dona un rosso corposo, strutturato e ricco, dotato di notevole personalità espressiva.

Il “Bottega Vinai” Lagrein è realizzato dalla più importanti realtà del vino del Trentino. Cavit è una cooperativa che gestisce oltre 6000 ettari di vigneti in varie zone della regione, in modo da poter dar voce a tutte le eccellenze del vino trentino. Le uve di Lagrein provengono da una selezione delle parcelle situate nelle zone più vocate per la coltivazione di questo storico vitigno a bacca rossa diffuso in Trentino e in Alto Adige. Le vigne si trovano in Valle dell’Adige, nella Vallagarina e sui conoidi di Besenello, su terreni di natura calcareo-argillosa e ghiaioso-sassosa, molto drenanti. Al termine della vendemmia, i grappoli sono fatti fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Il vino matura per circa un anno in barrique di rovere e si affina per sei mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Il vino Lagrein “Bottega Vinai” Cavit è l’espressione classica di questo vitigno dal carattere indomito e selvaggio, che conserva sempre la sua natura tipicamente e piacevolmente rustica. Proprio per queste sue peculiarità si abbina molto bene a piatti a base di selvaggina, in particolare con carni di cervo e capriolo in umido. Si presenta con una veste di colore rubino scuro con leggeri riflessi color granato. Il quadro olfattivo è intenso e ricco, con profumi di mora selvatica, ciliegia, mirtillo, ribes nero, amarena, cenni di vaniglia e morbide spezie. Al palato ha una buona struttura, con una trama tannica decisa e ruvida, ammorbidita da un frutto maturo e avvolgente e da un sorso caldo e armonioso, che accompagna verso un finale fresco, lungo e persistente.

Colore

Rosso rubino intenso e profondo

Gusto

Pieno, avvolgente e complesso, con note fruttate e di buon equilibrio tra tannini e fresca persistenza

Profumo

Intensi sentori di lampone, ribes rosso e mora, con sfumature vanigliate