Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lagrein 'Gries Baron Eyrl' Cantina di Bolzano 2022

Lagrein 'Gries Baron Eyrl' Cantina di Bolzano 2022

Cantina di Bolzano - Kellerei Bozen

Il Lagrein "Aus Gris Baron Ayrl" è un vino rosso di corpo, eleganza e carattere della linea "Collection", una pregiata collezione di vini di altissima qualità ed espressività realizzati nelle zone più vocate di Bolzano. Esprime un cupo e intenso spettro olfattivo, orchestrato su note di amarena, mora, prugna, legno di cedro, cioccolato amaro e un soffio di eucalipto. Ha un corpo raffinato, vellutato e pieno, accompagnato da un setoso tannino e una piacevole sfumatura minerale

16,80 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Lagrein 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi d'acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAGREIN 'GRIES BARON EYRL' CANTINA DI BOLZANO 2022

Il Lagrein “Gries Baron Eyrl” della Cantina di Bolzano è una delle etichette di maggior prestigio di questo importante marchio altoatesino. Le uve, infatti, sono accuratamente selezionate e provengono solo da alcune particolari parcelle che garantiscono sempre livelli di maturazione eccellenti e profili aromatici molti ricchi e intensi. Il vino è prodotto con il vitigno simbolo del territorio, un’uva a bacca rossa dal carattere un po’ selvatico e ruvido, che con il giusto affinamento regala vini in grado di esprimere un perfetto equilibrio tra la generosità del frutto, la vivace acidità e l’incisiva trama tannica.

Il “Gries Baron Eyrl” è una delle più interessanti versioni di Lagrein della Cantina di Bolzano, che rappresenta una delle realtà più importanti del panorama del vino altoatesino. Fondata nel lontano 1908, oggi raccoglie oltre 200 soci e gestisce circa 340 ettari di vigneti, situati in varie zone dell’area di Bolzano. I vini rispecchiano molto bene le zone di produzione e si sono affermati grazie a un profilo piuttosto morbido e soave. Le vigne di Lagrein sono coltivate nella zona di Greis a un’altitudine di 250 metri sul livello del mare, in belle zone collinari, molto soleggiate e calde, che consentono ottime maturazioni delle uve. I terreni sono molto vocati, sciolti e ben drenanti, composti prevalentemente da sabbie e altri depositi alluvionali. Le uve sono fatte fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e il vino matura poi per alcuni mesi in botti di rovere.

Il rosso Lagrein “Gries Baron Eyrl” della Cantina di Bolzano è una bella interpretazione di questo vitigno autoctono dell’Alto Adige, sempre più apprezzato dagli appassionati per la sua forte e decisa personalità e per la sua predisposizione ad abbinamenti gastronomici con selvaggina o carni rosse arrosto. Di colore rosso rubino scuro con leggeri riflessi violacei, esprime un bouquet connotato da aromi di ciliegia matura, amarena, mora selvatica, mirtillo, ribes nero, prugna rossa, cenni di sottobosco, morbide spezie e cacao amaro. Di buona struttura, presenta una trama tannica vivace, ben integrata a un frutto ricco e fragrante. Il finale è armonioso, fresco e molto persistente.

Colore

Rosso rubino intenso e leggermente scarico

Gusto

Setoso, elegante, complesso e di buona intensità, con tannini levigati

Profumo

Note di amarena, frutti di bosco scuri, spezie dolci, cacao e refoli balsamici