Macon Village 'Les Sardines' Domaine Robert Denogent 2018

Il Macon Village "Les Sardines" di Domaine Robert Denogent è un vino bianco di Borgogna a base di uve Chardonnay, proveniente dalla zona del Maconnais. Affina per circa 24 mesi in barriques usate ed esprime un profilo organolettico equilibrato e di grande eleganza, segnato da note di pesca bianca, agrumi, mandorle e crema al limone, con dettagli di iodio. Al sorso è leggermente burroso, di ottima freschezza e ampia salinità. Vino artigianale, fatto come una volta

Caratteristiche

Denominazione
Macon-Villages AOC
Vitigni
Chardonnay 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Uve provenienti da diverse parcelle nel Maconnais, da viti di 40 anni di età poste su suoli di argilla e calcare
Vinificazione
Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in barrique di rovere usate
Affinamento
24 mesi in barrique di rovere usate
Filosofia produttiva
Artigianali, Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 3-4 anni

descrizione del Les Sardines

Il Macon Village “Les Sardines” di Domaine Robert Denogent nasce alla luce di un approccio produttivo semplice e tradizionale, in cui l’intervento umano viene visto come qualcosa di limitato, se non eccezionale. Le uve di Chardonnay sono quindi libere di trasferire in bottiglia quello che è il frutto del loro percorso in vigna, dove non si utilizzano né fertilizzanti chimici né prodotti di sintesi. Siamo di fronte a un’etichetta armoniosa, in cui la sottolineatura sapida è l’elemento comune che si ritrova durante la degustazione, sia al naso sia al palato.

Il “Les Sardines” Macon Village viene realizzato dal Domaine Robert Denogent partendo dalle uve di Chardonnay, coltivate in diverse parcelle di proprietà della cantina sparse per il Maconnais. Le viti hanno in media tutte più di quarant’anni, e crescono in terroirs caratterizzati da una comune matrice argillosa e calcarea. Dopo la spremitura degli acini, il mosto fermenta spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni, in barrique di legno di rovere usate. La fase finale di affinamento ha una durata di 24 mesi, e si svolge in barrique non nuove. Al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio. 

Questo Macon Village “Les Sardines” Domaine Robert Denogent si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino luminoso, caratterizzato da qualche lampo che tende maggiormente al dorato. La polpa fresca della frutta avvolge il naso per prima, evidenziando poi tocchi più marini e cenni a diverse erbe aromatiche. In bocca è di buon corpo, burroso, quasi tattile nell’offrire un sorso materico in cui colpisce la vena sapido-minerale che guida lo scorrere della beva. La sua cremosità e salinità lo rendono particolarmente indicato in abbinamento a piatti di mare saporiti come preparazione a base di pesce azzurro.

Colore Giallo paglierino brillante, sfumature dorate

Profumo Polpa di pesca bianca, agrumi, mandorle e crema al limone, dettagli di sale ed erbe aromatiche

Gusto Fresco e ampiamente sapido, dai toni minerali e delicatamente burrosi

produttore: Domaine Robert Denogent

Vini principali
Macon Villages, Macon-Fuissé, Pouilly-Fuissé
Anno fondazione
1998
Ettari vitati
10
Enologo
Nicolas Robert
Indirizzo
Place du vieux four - 71960 Fuissé (Francia)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Pesce alla griglia Pesce alla griglia
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Frittura di pesce Frittura di pesce