Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Merago' Casalfarneto 2015
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-11-Luca Maroni

'Merago' Casalfarneto 2015

Casalfarneto

Il "Merago" di Casalfarneto è un rosso marchigiano da uve Montepulciano dal profilo mediterraneo, deciso e convincente. Vinificato in acciaio e affinato in botte grande, si distingue per le sue fragranze fruttate e floreali, con amarena, ribes, lampone e violetta ben riconoscibili, con contorni di pepe e cacao. Armonico, caldo, morbido, con tannino suadente e lunga persistenza di frutta matura 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Marche IGT

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio con lunga macerazione sulle bucce a temperatura controllata

Affinamento

14 mesi in botti di rovere da 25 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MERAGO' CASALFARNETO 2015

Il “Merago” di Casalfarneto è un rosso cresciuto tra il mare e l’Appennino marchigiano, tra le colline più suggestive della provincia di Ancona. Con i suoi 35 ettari la cantina fonde egregiamente tecnologia, tradizione e sostenibilità producendo etichette di ottima fattura con una particolare attenzione al vino biologico. Casalfarneto, infatti, tende a sottolineare come la sostenibilità non abbandoni mai il processo di produzione, dalla vinificazione fino all’imbottigliamento. In particolare tiene a rispettare le esigenze del singolo vitigno, adattandovi il periodo di vendemmia, che è detta anticipata se ha luogo ad inizio settembre, normale tra i mesi di settembre e ottobre, mentre, se avviene a fine ottobre sarà surmatura.

È quest’ultimo il caso del “Merago” in cui Casalfarneto vuole favorire la concentrazione del contenuto zuccherino nelle bacche di Montepulciano grazie anche al terreno a medio impasto esposto a sud-est, che regala ai vitigni lunghe giornate di sole. La vinificazione avviene tramite lunghe macerazioni che favoriscono l’estrazione di antociani, per ottenere una pigmentazione intensa e ammiccante. L’affinamento in grandi botti di rovere italico dura 12 mesi e viene seguito da un periodo di riposo in bottiglia di 18-24 mesi.

Casalfarneto  con il suo “Merago” di un rosso dall’intensità stupefacente, regala sentori di succosa frutta rossa, in particolare i frutti di bosco, e il passaggio in rovere si avverte in maniera decisa con speziatura al pepe nero e cioccolato. In bocca l’armonia si accompagna perfettamente alla grande struttura e all’avvolgenza. I tannini suonano quasi dolci al palato e un sentore di frutta matura si avverte tra le sue ultime note. Si abbina perfettamente a succulente carni rosse, soprattutto con la selvaggina, ma anche a formaggi e salumi stagionati: la sua piacevole forza è un caldo abbraccio avvolgente anche per un calice a fine serata.

Colore

Rosso rubino denso

Gusto

Media struttura, buona freschezza, tannino fitto e vellutato e lungo finale fruttato

Profumo

Piccoli frutti rossi, amarena, lampone e ribes, violetta, contorni di cacao e pepe nero