Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo Elio Altare 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Nebbiolo Elio Altare 2022

Altare Elio

Il Nebbiolo di Elio Altare è un'espressione tipica e delicata del più nobile vitigno di Langa. Forte di un breve passaggio in barrique usate, si distingue già alla prima olfazione per i suoi sentori di fiori freschi, petali di rosa, viola e lamponi, con trame minerali e di grafite a rinforzarne il corredo. In bocca è agile, pulito e fresco, con tannino appena accennato e chiusura sapida e asciutta

Non disponibile

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce per 3-4 giorni in rotofermentatori a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in barrique francese usate

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO ELIO ALTARE 2022

Il Nebbiolo di Elio Altare è l’espressione più giovane, fragrante e diretta del famoso e prestigioso vitigno a bacca rossa delle Langhe. Prodotto con le pregiate uve della zona di La Morra, è un vino rosso dal volto elegante e fine, con un sorso connotato da grande delicatezza e buona persistenza aromatica. La vinificazione leggera e il breve passaggio in legno permettono al Nebbiolo di conservate la fragranza floreale e fruttata, tipica del suo raffinato profilo varietale.

Il Nebbiolo Elio Altare nasce nel cuore dello splendido territorio collinare delle Langhe. Le vigne si trovano nel territorio comunale di La Morra, dove il famoso vignaiolo piemontese gestisce la sua tenuta con passione e cura artigianale. In campagna non vengono usate sostanze chimiche di sintesi e in cantina il lavoro si limita allo stretto necessario, senza intervenire neppure con chiarifiche o filtrazioni. Lo stile di Elio Altare, rigoroso, essenziale, legato alla tradizione, ma con lo sguardo sempre rivolto all’innovazione e alla sperimentazione, ne ha fatto uno dei nomi più famosi delle Langhe. La fermentazione alcolica si svolge con macerazione sulle bucce di 3 o 4 giorni in rotofermentatori a temperatura controllata. Il vino matura per 6 mesi in barrique usate di rovere francese.

Il vino Nebbiolo della cantina piemontese di Elio Altare ha tutta la nobiltà e l’eleganza delle migliori uve di La Morra, da sempre famosa per la finezza e l’armonia dei suoi vini. Nel calice si presenta con un tipico manto colore rosso rubino di ottima luminosità. Il bouquet esprime profumi leggeri e delicati di violetta e petali di rosa, con richiami al mondo fruttato con aromi di lamponi, fragoline di bosco e ribes rosso. Il sorso è dinamico, agile e scorrevole, con una tessitura tannica sottile e una piacevole freschezza finale.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Di ottima bevibilità ed eleganza gustativa, sorretto da freschezza e trama tannica, asciutto e pulito

Profumo

Frutti di bosco, lampone e ribes, viola e petali di rosa con sfumature minerali e di grafite