Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo 'Fuschia' Gabriele Cordero 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Nebbiolo 'Fuschia' Gabriele Cordero 2021

Gabriele Cordero

Il Nebbiolo 'Fuschia' di Gabriele Cordero è un vino rosso nato da vigne giovanissime piantate a Priocca, nel cuore del Roero. Di un rosso rubino intenso e brillante, 'Fuschia' è una fedele rappresentazione del Nebbiolo e delle sue caratteristiche: morbido, persistente, dai tannini vellutati e intensi aromi di frutta rossa che invitano a una beva spensierata ed estremamente piacevole!

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO 'FUSCHIA' GABRIELE CORDERO 2021

Il Langhe Nebbiolo ‘Fuschia’ di Gabriele e Serena Cordero rappresenta un’espressione profumata e accessibile che riflette le qualità più immediate del Nebbiolo. Gabriele e Serena sono due giovani fratelli produttori che hanno seguito le orme del padre Gianfranco Cordero, importante consulente enologico piemontese. I tre hanno avviato il proprio progetto personale nel 2016 a Priocca, nella zona del Roero, sotto il nome di Gabriele Cordero. Mentre Serena si occupa delle vinificazioni, il fratello minore Gabriele si dedica ai vigneti con grande passione. Il risultato sono vini autentici e tipici che colpiscono per la loro sublime piacevolezza.

Gabriele e Serena Cordero Langhe Nebbiolo ‘Fuschia’ ha origine da sole uve Nebbiolo provenienti da vigne giovani piantate su suoli prevalentemente sabbiosi con esposizione sud-ovest. In cantina, le uve vengono ammostate in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce, con controllo della temperatura. Terminato il processo fermentativo la massa matura per qualche mese sempre in acciaio ed è infine imbottigliata e lasciata riposare per un ulteriore breve periodo prima dell’uscita sul mercato.

All’esame visivo il Langhe Nebbiolo ‘Fuschia’ di Gabriele e Serena Cordero si presenta con una tonalità rosso rubino dai riflessi brillanti. Gamma olfattiva croccante e seducente nei suoi profumi di fragolina, ciliegia e petali di rosa che si fondono con sfumature balsamiche e di sottobosco. In bocca risulta morbido e strutturato, con tannini setosi e una brillante componente fresco-sapida che contribuisce alla dinamicità del sorso e accompagna durevoli sensazioni di frutti rossi. Un’etichetta che può essere goduta tanto in gioventù quanto dopo qualche anno di invecchiamento in cantina.

Colore

Rosso rubino con riflessi brillanti

Gusto

Morbido, strutturato, dai tannini setosi e una lunga persistenza al palato

Profumo

Aromi intensi di frutti di bosco, fragola e ciliegia