Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo Scarzello 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Nebbiolo Scarzello 2021

Scarzello

Il Nebbiolo di Scarzello è il fratello minore del Barolo di casa, in una versione più immediata e succosa. Affinato solo in botte grande, è tutta giocata su sentori fragranti di ciliegia, fragolina di bosco e lamponi, abbracciati da note salmastre, lievemente fumè e speziate. Il sorso è teso, delicato, vibrante, di sorprendente equilibrio gustativo, con finale balsamico che permane a lungo.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio termoregolati con lunga macerazione sulle bucce

Affinamento

8 mesi in botti grandi di rovere da 25 hl e in barrique da 500 l e almeno 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO SCARZELLO 2021

Il Nebbiolo di Scarzello è un vino equilibrato, immediatamente comprensibile e aggraziato. L’uva viene valorizzata e mai snaturata, raccontando quindi il grande legame della cantina con il territorio, presentandosi in degustazione con tipiche note varietali al naso impreziosite poi da sentori più terziari, preludio di un sorso lineare di ottima fattura. Un’etichetta consapevole del proprio valore, che di minuto in minuto rivela il proprio spirito fatto di tradizioni antiche che però guarda al futuro senza paure, con la voglia di confermarsi su ottimi livelli qualitativi.

Questo Nebbiolo viene realizzato dalla cantina Scarzello partendo da quei vigneti situati nei pressi di Sarmassa, Alba e Sinio, compresi fra un’altezza di 250 e 550 metri sul livello del mare e caratterizzati da un sottosuolo di origine argillosa e calcarea. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio termoregolati, macerando lungamente con le bucce. Il processo di produzione termina quindi con la fase di affinamento, che è duplice: dapprima il vino rimane per 8 mesi a riposare in grandi botti di rovere dalla capacità di 25 ettolitri e in legni da 500 litri, e poi, una volta imbottigliato, affronta un’ulteriore maturazione di 6 mesi direttamente in vetro.

Il vino rosso di Scarzello si muove nel calice con una tonalità granata, dotata di una particolare luminosità, che attrae lo sguardo. Al naso si sviluppano note croccanti di frutta, arricchite di minuto in minuto da tocchi salmastri e nuances più terziarie. All’assaggio ha un buon corpo, ampio e rotondo, ed entra al palato con un sorso armonioso, fresco e gustoso; chiude con un finale dal sapore balsamico. Una bottiglia che incarna la classicità del Nebbiolo di Langa, perfetta per iniziare ad approcciarsi a questo grandissimo vitigno autoctono piemontese.

Colore

Rosso granato lucente

Gusto

Di grande equilibrio e freschezza, succoso, deciso, dal tannino fine e di balsamica persistenza

Profumo

Aromi fragranti di ciliegia, ciclamino e frutti rossi, con contorni salmastri, affumicati e speziati