Passito di Sagrantino Caprai 2016 - 37.5cl

Il Passito di Caprai è un vino dolce rosso dal caratteristico aroma di caramello e frutta secca. È ottenuto da uve Sagrantino appassite, vinificate secondo l’antica tradizione umbra. Il sorso è piacevole e ricco, dolce al punto giusto, con un’elegante tannino e una lunghissima persistenza

34,50 € 39,00 € - 12% Solo uno disponibile

Caratteristiche

Denominazione
Sagrantino di Montefalco DOCG
Vitigni
Sagrantino 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 37.5 cl
Vinificazione
Utilizzo di uve appassite in locali con areazione e temperature controllate
Affinamento
18 mesi in barrique e 12 mesi in bottiglia

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
12°-14°C
Bicchiere
Calice piccolo
Calice piccolo

Ideale per vini dolci e passiti, che non hanno bisogno di un'eccessiva ossigenazione per dischiudere i loro intensi profumi. La dimensione ridotta suggerisce il servizio di una quantità minore, com'è in genere abitudine per questi vini

Quando bere

Quando bere

Subito Dolci Liquorosi

Vino perfetto da bere adesso, dotato di grande longevità

descrizione del sommelier

Il Passito di Sagrantino della famosa cantina umbra Caprai rappresenta una delle migliori interpretazioni di un vino storico della zona di Montefalco. Secondo le più antiche tradizioni, infatti, il Sagrantino veniva quasi sempre vinificato per produrre vini dolci. La presenza di un residuo zuccherino contribuiva ad ammorbidire la ruvidità tannica tipica del vitigno. La vinificazione delle uve appassite permette di ottenere una ricca concentrazione degli aromi e un profumo capace di sedurre con suadenti note di frutta rossa matura e armoniosi cenni di spezie orientali. È un vino perfetto da abbinare a dolci al cioccolato o a dolci a base di frutti di bosco.

Il vino Passito di Sagrantino viene prodotto da una delle cantine più importanti del centro Italia. Caprai ha contribuito in modo determinante alla rinascita della viticoltura a Montefalco, puntando in modo coraggioso sulle qualità del Sagrantino. Oggi i suoi vini sono un punto di riferimento imprescindibile per tutto il territorio e rappresentano eccellenze a livello nazionale. Oltre a produrre etichette molto interessanti di Sagrantino vinificato secco, Caprai ha tenuto viva la tradizione di produrre un vino da dessert con uve appassite. Si tratta di un vino unico nel suo genere. Un passito da uve rosse di straordinaria profondità e ricchezza aromatica, che s’inserisce nel solco secolare della storia del territorio, riconfermando l’eccellenza di un vino senza tempo, che ancora oggi è capace di emozionare.

Il Sagrantino Passito di Caprai è una delle più interessanti espressioni in assoluto d questa preziosa specialità di Montefalco. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli di Sagrantino vengono fatti appassire, in modo che gli acini si disidratino lentamente concentrando gli zuccheri e gli aromi. Al termine della classica vinificazione in rosso, con una lunga e lenta fermentazione sulle bucce, il vino matura per 18 mesi in barrique e completa l’affinamento con 12 mesi in bottiglia. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi granato. Il bouquet è complesso e ricco, con aromi di piccoli frutti a bacca scura, amarena, prugna, cenni di frutta secca, morbide spezie orientali e vaniglia. Al palato è ampio, avvolgente, con aromi densi e suadenti, che anticipano un finale armonioso e molto persistente.

Colore Rosso rubino intenso, con riflessi tendenti al granato

Profumo Delicati sentori di frutti di bosco e di nocciole, delicate e piacevoli note di vaniglia e di menta

Gusto Pieno e delicato, con un piacevole retrogusto di agrumi e frutta secca, tannico e molto persistente

produttore: Arnaldo Caprai

Vini principali
Sagrantino, Montefalco Rosso, Grechetto
Anno fondazione
1971
Ettari vitati
130
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
900.000 bt
Enologo
Attilio Pagli
Indirizzo
Arnaldo Caprai, Località Torre, 1 - 06036 Montefalco (PG)

Perfetto da bere con

  • Dolci al cucchiaio Dolci al cucchiaio
  • Torte di frutta e crema Torte di frutta e crema
  • Cioccolato al latte Cioccolato al latte
  • Pasticceria secca o con la crema Pasticceria secca o con la crema