Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pouilly-Fumé 'Villa Paulus' Masson Blondelet 2020
90 -@@-10-Wine Enthusiast

Pouilly-Fumé 'Villa Paulus' Masson Blondelet 2020

Masson Blondelet

Il Pouilly-Fumé "Villa Paulus" è un vino bianco che rivela il lato più fresco, croccante e minerale del Sauvignon della Loira. Maturato in accciaio, si esprime all'olfatto con note di limone, mela verde, lime e cenni floreali. Al gusto è guidato da una tipica freschezza minerale che rende il sorso limpido, vibrante e succoso

Non disponibile

33,70 

Caratteristiche

Denominazione

Pouilly Fumè AOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in contenitori d'acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL POUILLY-FUMÉ 'VILLA PAULUS' MASSON BLONDELET 2020

Il Pouilly-Fumé “Villa Paulus” del Domaine Masson Blondelet è un’etichetta che interpreta con grande fedeltà territoriale le caratteristiche di uno dei bianchi più famosi e apprezzati al mondo. Il Sauvignon Blanc coltivato nell’area di questa Appellation della Valle della Loira si distingue per un profilo tipicamente minerale, fresco ed elegante. Sottile e dal sorso teso e lineare, è caratterizzato soprattutto da note agrumate, floreali e lascia poco spazio alla ricchezza aromatica che il vitigno esprime in altre zone del mondo. È proprio quest’austera raffinatezza che costituisce il fascino di uno straordinario terroir.

Il “Villa Paulus” è un Pouilly-Fumé prodotto dal Domaine Masson Blondelet, da anni impegnato a valorizzare le peculiarità del territorio, con etichette realizzate da vigne coltivate su terreni con diverse caratteristiche.  La cuvée “Villa Paulus” nasce da una selezione di uve di vigneti che hanno un’età compresa tra i 25 e i 45 anni è hanno la particolarità di essere coltivati sulle terre bianche di Pouilly, ovvero sui suoli costituiti da banchi di conglomerati di argille bianche e fossili di gusci di ostriche. I vigneti hanno un’esposizione sud, sud-est e grazie a un clima fresco e continentale, portano a maturazione i grappoli lentamente, fissando aromi intensi e di grande finezza espressiva. Una volta terminata la pressatura soffice dei grappoli, il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino sosta sulle fecce fini in vasche d’acciaio per alcuni mesi. Viene imbottigliato senza svolgere la malolattica e con una percentuale di solfiti molto bassa. Piacevole da degustare giovane, per apprezzarne la croccante immediatezza, raggiunge il pieno della maturità espressiva dopo 2 o 3 anni d’affinamento in bottiglia.

Il “Villa Paulus” Pouilly-Fumé del Domaine Masson Blondelet è un’etichetta emblematica, perfetta per scoprire il carattere tipico dei grandi bianchi della Vall della Loira. È un Pouilly-Fumé dal colore giallo paglierino luminoso e brillante, che esprime al naso profumi di scorza s’agrumi, zagara, pompelmo, frutta a polpa bianca, cenni di bosso, di erbe officinali, sfumature minerali e iodate. Il sorso è limpido e vibrante, con aromi di grande finezza e intensità, che accompagnano verso un finale connotato dalla presenza di una nitida vena minerale e da una vivace freschezza citrina. Da giovane è perfetto per accompagnare antipasti di mare, crostacei o secondi di pesce. Dopo qualche anno d’affinamento, si farà apprezzare in abbinamento a carni bianche o a un tagliere di formaggi di capra.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Fine, vibrante, croccante e molto fresco, dalla tipica sfumatura minerale

Profumo

Note di agrumi succosi, frutta verde croccante, fragranze floreali e cenni minerali