Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Mosel Trocken Schloss Lieser 2022

Riesling Mosel Trocken Schloss Lieser 2022

Schloss Lieser

Secco, asciutto, fresco e minerale, il Riesling della Mosella Trocken di Schloss Lieser ha un profilo delicato ed elegante. Il bouquet è articolato, richiama la frutta matura e i fiori di campo. Al palato è dinamico e cristallino, fresco e appagante, di pronta beva

Caratteristiche

Vitigni

Riesling Renano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a bassa temperatura con soli lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING MOSEL TROCKEN SCHLOSS LIESER 2022

Il Riesling Mosel Trocken della cantina Schloss Lieser è un vino bianco minerale, fresco e dotato di una gradevole ricchezza aromatica, prodotto a Lieser, nella regione della Mosella, in Germania. Questa bottiglia è prodotta da uve Riesling in purezza provenienti da vigneti con ottime esposizioni, situati su colline molto ripide e scoscese, con pendenze a volte superiori al 30%. Le viti vengono coltivate ad alta densità sorrette da pali composti da due canne piegate a forma di cuore per supportare i viticci in crescita su terreni caratterizzati da suoli ricchi di ardesia anche in superficie, che ha lo scopo di amplificare la ricezione dei raggi solari. La cantina, proprietaria di circa 13 ettari vitati, è oggi divenuta grazie al lavoro di Thomas Haag, una della più importanti e prestigiose realtà produttive di Riesling della Mosella.

Il Mosel Riesling Trocken di Schloss Lieser è prodotto con uve attentamente selezionate sia in vigna che in cantina e raccolte a mano verso la seconda metà di ottobre. I grappoli portati in cantina vengono diraspati e delicatamente pressati per poi svolgere la fermentazione alcolica a bassa temperatura, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in contenitori di acciaio inox per alcune settimane. Si procede poi al travaso e a eventuali chiarifiche, se necessarie, dopodiché il vino resta in affinamento per alcuni mesi in tini di acciaio inox prima di venire imbottigliato ed essere finalmente pronto per la messa in commercializzazione.

Il Trocken Mosel Riesling della cantina Schloss Lieser si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla e di frutta bianca matura, tra cui la mela e la pesca, note floreali di fiori di campo e di agrumi, tra cui la scorza di limone, per chiudere con sentori speziati leggeri e con un lieve accenno minerale di roccia bagnata e grafite. In bocca è nitido, delicato, cristallino e pulito, caratterizzato da una grande freschezza minerale e da un finale lungo e persistente. Un Riesling, questo di Schloss Lieser, davvero dinamico e dissetante che si abbina bene a ogni situazione.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Nitido e cristallino, fresco e pulito, dinamico e dissetante

Profumo

Fresco e minerale, con note di frutta matura e fiori di campo