Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling 'Gli Orti' Frecciarossa 2021
3 -@@-2-Vitae AIS

Riesling 'Gli Orti' Frecciarossa 2021

Frecciarossa

Il Riesling "Gli Orti" di Frecciarossa è unvino bianco lombardo proveniente dall'area vinicola dell'Oltrepò Pavese, affinato in acciaio per 12 mesi. Si presenta con una veste giallo paglierino solcata da riflessi verdastri ed esprime all'olfatto un bouquet a base di profumi di albicocca, frutta tropicale e mandorle fresche, rivelandosi in un sorso avvolgente, equilibrato e ampiamente sapido

Non disponibile

14,30 

Caratteristiche

Denominazione

Oltrepo Pavese DOC

Vitigni

Riesling Renano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione prefermentativa a freddo di 48 ore, pressatura soffice e fermentazione alcolica a temperatura controllata di 20 giorni

Affinamento

12 mesi in vasche di acciaio inox e 9 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'GLI ORTI' FRECCIAROSSA 2021

Il vino “Gli Orti” di Frecciarossa è un bianco lombardo che contestualizza il Riesling - varietà internazionale conosciuta e apprezzata in tutto il mondo – nel terroir dell’Oltrepò Pavese. Il naso è avvolto da una danza di aromi fruttati, mentre al sorso si apprezza la beva coinvolgente, che grazie al proprio equilibrio si esalta in una piacevole sapidità. Ancora una volta si stima l’approccio della cantina, impegnata con il biologico in un percorso che mira alla salvaguardia ambientale di un territorio da sempre dedito alla viticoltura.

“Gli Orti” Frecciarossa” è un Riesling in purezza che nasce da diverse parcelle coltivate all’interno dell’Oltrepò Pavese. Tra i filari la cantina lavora seguendo i principi del biologico, avendo sempre come fine ultimo la tutela dell’ambiente e della biodiversità. Una volta diraspati i grappoli, si effettua una macerazione prefermentativa a freddo di 48 ore, seguita da una pressatura soffice degli acini. Il mosto fermenta in vasche d’acciaio dove la temperatura è tenuta sotto controllo per un totale di 20 giorni. La fase finale di maturazione ha una durata di 12 mesi in acciaio, a cui si aggiungono altri 9 mesi in bottiglia prima della commercializzazione. 

Il Riesling “Gli Orti” firmato dalla cantina Frecciarossa si presenta alla vista con un colore tipicamente paglierino, attraversato da lievi striature più tendenti al verdastro nell’unghia. La frutta è protagonista al naso con diverse sfumature – anche tropicali –, mentre sul finale si assiste a un progressivo aumento dei profumi che fanno riferimento ai fiori. In bocca ha un buon corpo, e fascia il palato con rotondità grazie a un sorso armonioso, in cui si apprezza un’importante vena sapida. Una bottiglia versatile in tavola, capace di accompagnare le più classiche ricette di pesce così come i risotti vegetariani o le carni bianche, garantendo sempre una beva di qualità.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Pieno e vellutato, di buon equilibrio tra freschezza e ampia sapidità

Profumo

Note di albicocca e frutta tropicale, mandorle e fiori freschi