Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling 'Il Bandito' Giorgi 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Riesling 'Il Bandito' Giorgi 2021

Giorgi

Il Riesling 'Il Bandito' della cantina Giorgi è un bianco leggero ma di intensa espressione che viene affinato per un breve periodo all'interno di botti di legno. Interpretazione caratterizzata da una buona lunghezza e da tratti floreali, esprime al naso frutti gialli e prosegue con un sorso delicato e sottile

Non disponibile

9,70 

Caratteristiche

Denominazione

Oltrepo Pavese DOC

Vitigni

Riesling Renano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Qualche mese in botti di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'IL BANDITO' GIORGI 2021

Il Riesling ‘Il Bandito’ della cantina Giorgi è un vino elegante e di piacevole beva, connotato da una spiccata mineralità, impronta tipica del vitigno di origine. La cantina, a conduzione famigliare, si trova nella zona dell’Oltrepò Pavese, precisamente a Canneto Pavese, area vitivinicola caratterizzata da una delle maggiori densità di vigneti in Italia. Il ‘Bandito’ di Giorgi è prodotto con uve Riesling Renano, varietà originaria della Germania e presente in Oltrepò Pavese ormai da tantissimi anni.

Il processo di vinificazione inizia in cantina con la pigiadiraspatura delle uve alla quale fa seguito, prima che la fermentazione vera e propria abbia inizio, una breve macerazione “a freddo” sulle bucce che ha lo scopo di andare ad aumentare la struttura, il colore e trattenere le caratteristiche aromatiche del vitigno. Successivamente viene effettuata una chiarifica statica e il mosto viene lasciato fermentare in contenitori di acciaio inox a una temperatura controllata di circa 15°C per conservare i profumi e gli aromi varietali. Il vino viene poi fatto affinare in botti di legno grande per alcuni mesi prima di essere imbottigliato e commercializzato.

Il Bandito della cantina Giorgi è un vino molto interessante da scoprire. Si presenta di un colore giallo paglierino intenso con un naso caratterizzato da note citrine di limone e di frutta gialla tra cui prevalgono pesca, ananas e melone, sentori floreali e un accenno minerale di pietra focaia e idrocarburi. In bocca ha un ingresso morbido e delicato seguito da una buona freschezza e mineralità che danno verticalità al sorso. Questo Riesling di Giorgi è un vino per niente banale, caratterizzato da una bella dinamicità, una grande bevibilità e piacevoli note aromatiche che lo rendono godibilissimo e adatto per ogni situazione.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Elegante, sottile e abbastanza morbido, dai ritorni fruttati

Profumo

Intenso, di frutta gialla tropicale e dalle note floreali