Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Mosel Auslese 'Niederberg Helden' Schloss Lieser 2018 - 37.5cl
94 -@@-8-Wine Spectator
93 -@@-9-James Suckling

Riesling Mosel Auslese 'Niederberg Helden' Schloss Lieser 2018 - 37.5cl

Schloss Lieser

Il Riesling Mosel Auslese “Niederbeg Helden” è un vino dolce complesso e strutturato di grande eleganza, proveniente da un unico vigneto radicato su terreno ricco di ardesia. Minerale, intenso e fruttato, con piacevolissimi sentori di frutta esotica matura, questo Riesling si presta a lunghissimi invecchiamenti in bottiglia

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Riesling Renano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

7 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

In acciaio e legno con soli lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi tra acciaio e botti di legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING MOSEL AUSLESE 'NIEDERBERG HELDEN' SCHLOSS LIESER 2018 - 37.5CL

Il Riesling Mosel Auslese “Niederberg Helden” di Schloss Lieser è un vino dal profilo ricco, ampio e morbido, prodotto con il vitigno Riesling in purezza. Le uve provengono da un unico vigneto di particolare pregio, coltivato in una parcella con suoli caratterizzati dalla presenza di ardesia. La dicitura Auslese fa riferimento a una selezione di uve di una vendemmia tardiva, con possibile presenza di acini attaccati dalla Botrytis Cinerea. La concentrazione e la matura dolcezza del frutto, sono sempre perfettamente bilanciate da una vena di freschezza sapida e minerale, che attraversa il sorso donando uno straordinario equilibrio gustativo al vino.

Il Riesling “Niederberg Helden” Mosel Auslese è un’etichetta d’eccellenza della cantina tedesca Schloss Lieser, che rappresenta una delle realtà più apprezzate e conosciute della regione della Mosella. La tenuta si estende complessivamente su 13 ettari, suddivisi in varie parcelle, alcune delle quali storicamente molto vocate e celebri per l’alta qualità delle uve prodotte. Il clima fresco e ventilato, mitigato dalla presenza del fiume e con forti escursioni termiche, permette alle uve di maturare in modo graduale fino all’epoca della vendemmia. I terreni pietrosi di ardesia blu, non solo sono molto drenanti, ma di notte restituiscono alle piante il calore immagazzinato durante il giorno, fungendo da equilibratore naturale delle temperature. Le vigne sono gestite nel massimo rispetto dell’ambiente e anche in cantina, si applica una filosofia che prevede il minimo intervento durante i processi di vinificazione.

Il bianco “Niederberg Helden” Riesling Mosel Auslese nasce nell’omonimo cru della tenuta. Dopo la vendemmia e la pressatura soffice delle uve, il mosto fermenta con lieviti indigeni, parte in acciaio e parte in legno. Il vino viene imbottigliato dopo alcuni mesi di maturazione. Nonostante sia già piacevole da giovane, possiede un buon potenziale d’evoluzione e d’invecchiamento. Nel calice ha un colore giallo dorato brillante e intenso. Al naso si apre su aromi di frutta bianca matura, cenni di frutta esotica, sfumature floreali, sentori speziati e minerali. Al palato è morbido, con un frutto ricco, aromi complessi e armoniosi. Il finale è lungo, persistente e di buona freschezza.

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Elegante, intenso, dolce e complesso, con fine speziatura e buona freschezza

Profumo

Ricco, intenso e minerale, con note dolci di mela, pera e frutti esotici maturi