Riesling Tenuta San Leonardo 2016

Il Riesling di Tenuta San Leonardo è un vino bianco alpino e dolomitico dotato di energia, mineralità, freschezza e, soprattutto, di grande longevità. Emana profumi di agrumi, frutta gialla e pietra focaia, destinati ad evolvere col tempo in note di idrocarburi. Il sorso è teso, sapido, fresco, minerale e persistente

34,00 € Solo uno disponibile

Caratteristiche

Denominazione
Vigneti delle Dolomiti IGT
Vitigni
Riesling Renano 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreno franco sabbioso a 700 m di altitudine nella Val di Cembra
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio per circa 20 giorni
Affinamento
12 mesi sulle fecce fini in tonneau di rovere francese e almeno 6 in bottiglia

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 7 anni

descrizione del Riesling di Tenuta San Leonardo

Il vino bianco trentino Riesling firmato dalla Tenuta San Leonardo esalta le potenzialità di questo vitigno internazionale coltivato ad altezze considerevoli. Si tratta infatti di un prodotto che, sin dai primi sorsi, annuncia il proprio profilo montano attraverso una beva sapida e rinfrescante, ricca di profumi e sapori. Una bottiglia che evidenzia ancora una volta la bravura di questa cantina - una delle realtà produttive più importanti a livello nazionale - e che si caratterizza anche per l’estrema longevità: se volete riservarvi una sorpresa a dir poco incredibile, dimenticatelo in cantina per cinque, sei o anche sette anni. Il risultato vi lascerà di stucco.

Questo Riesling viene realizzato dalla Tenuta San Leonardo partendo dalle uve dell’omonimo vitigno internazionale coltivate a circa 700 metri sul livello del mare, all’interno di quella zona identificabile come la Val di Cembra. Il terroir in cui affondano le radici le viti si caratterizza per una matrice prettamente franco-sabbiosa. I grappoli, dopo la raccolta manuale, vengono portati nei locali adibiti alla vinificazione della cantina per essere diraspati; dopodiché gli acini sono pressati e il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox per una ventina di giorni. Si procede quindi infine con l’affinamento, in cui il vino rimane dapprima per 12 mesi sulle fecce fini in tonneau di rovere francese e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 6 mesi direttamente in vetro.

Il vino bianco Riesling targato Tenuta San Leonardo si presenta con un colore che richiama la tonalità del paglierino, leggera e non troppo concentrata alla vista. Lo spettro olfattivo parte da note agrumate e minerali per poi virare verso sensazioni di frutta tropicale e tocchi che richiamano la pietra focaia. In bocca è di ottima struttura, con un sorso dinamico, contraddistinto da un’impronta fresca e sapida, che termina con un finale di ottima persistenza. Un’ottima etichetta, che rivela il proprio fascino alpino, perfetta da regalare agli amici appassionati di vini del nord Italia.

Colore Giallo paglierino tenue

Profumo Agrumato e minerale, con sottili nuance di frutta tropicale, scorza d’agrumi, miele e pietra focaia

Gusto Molto fresco, teso, sapido e minerale, dotato di una buona persistenza

produttore: Tenuta San Leonardo

Vini principali
Tagli stile Bordolese, Merlot, Sauvignon
Anno fondazione
1724
Ettari vitati
35
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
250.000 bt
Enologo
Carlo Ferrini
Indirizzo
Località San Leonardo - Frazione Borghetto all'Adige (TN)

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati