Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Mosel 'Uhlen R Grosse Lage' Heymann - Lowenstein 2020

Riesling Mosel 'Uhlen R Grosse Lage' Heymann - Lowenstein 2020

Heymann - Lowenstein

Il Riesling “Uhlen R” è il prezioso frutto di uno dei migliori vigneti della famiglia Heymann Lowenstein, caratterizzato da forte presenza ardesia rossa scura. Ne nasce un vino ampio, ricchissimo, complesso e profondo, dai sentori di erbe aromatiche, agrumi, rocce, tè e pietra focaia. Il sorso è strutturato, corposo, minerale e di grande eleganza

Non disponibile

109,10 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

16 mesi sulle fecce fini in grandi botti di rovere tedesco

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING MOSEL 'UHLEN R GROSSE LAGE' HEYMANN - LOWENSTEIN 2020

Il Riesling “Uhlen R Grosse Lage” di Heymann-Lowenstein è una vera eccellenza del meraviglioso terroir della Mosella, frutto della vinificazione di una delle più pregiate parcelle della tenuta. Il lungo affinamento in legno e le uve di particolare ricchezza e intensità aromatica, regalano un Riesling capace di soddisfare il palato dei più esigenti appassionati di questo celebre vitigno del nord Europa. Realizzato con una cura artigianale, è un vino di notevole intensità e persistenza, che fin da giovane colpisce per la sua complessità, destinata a evolvere verso le note terziarie tipiche del Riesling.

Il “Uhlen R Grosse Lage” Riesling Mosel è prodotto da Cornelia Heymann e Reinhard Lowenstein con le uve di alcune delle vigne più belle, non solo della tenuta di proprietà, ma anche dell’area della Mosella. I filari di Riesling sono stati piantati su stretti terrazzamenti costruiti sulle ripide sponde del fiume. Una viticoltura eroica e faticosa, condotta su terre pietrose ricche di ardesia e in una zona dal clima freddo. Il lavoro manuale in vigna, trova la sua naturale prosecuzione in cantina, dove le uve vengono vinificate secondo le antiche tradizioni, nel massimo rispetto delle caratteristiche varietali e del terroir. La parcella destinata alla produzione dell’etichetta “Uhlen R Grosse Lage” si trova su terreni di ardesie rosse scure e quarzo. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio inox con lieviti indigeni e il vino riposa per 16 mesi sui lieviti in grandi botti di rovere tedesco.

Il Riesling Mosel “Uhlen R Grosse Lage” di Heymann-Lowenstein è un’etichetta di livello assoluto, che regala l’emozione di un grande riesling, intenso, generoso, maturo ed elegante. È una bottiglia da degustare tra intenditori e appassionati di questo splendido bianco. Nel calice si presenta di colore giallo dorato brillante. Il bouquet regala aromi di erbe aromatiche, agrumi, zenzero, sentori di tè nero, spezie e cenni di pietra focaia. Il sorso è lungo e profondo, con aromi ricchi e densi, ben bilanciati da una vivace freschezza sapida e minerale.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Corposo, profondo, ricco, intenso e molto minerale, di grande eleganza e persistenza

Profumo

Ampio, minerale, fruttato e speziato, di tante erbe aromatiche, zenzero, agrumi, tè nero, rocce e pietra focaia