Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Grand Vin de Leoville' Chateau Leoville Las Cases 2018
97 -@@-8-Wine Spectator
99 -@@-7-Robert Parker
99 -@@-9-James Suckling

'Grand Vin de Leoville' Chateau Leoville Las Cases 2018

Château Leoville Las Cases

Chateau Leoville Las Cases è una meravigliosa e maestosa espressione del Medoc. Un leggendario e monumentale rosso di Bordeaux dal profilo concentrato e corposo, con una struttura muscolosoa potente e di grandissima morbidezza, limata da tannini di grana fine e caratterizzata da aromi di succo di mora, confettura di ribes, prugne secche, viola, cacao e ricordi di mentolo. Intreccio perfetto di potenza ed eleganza, pulizia e precisione!

Non disponibile

320,00 

Caratteristiche

Denominazione

Saint Julien AOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 80%, Merlot 9%, Cabernet Franc 11%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

Almeno 18 mesi in barrique e alcuni anni in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL 'GRAND VIN DE LEOVILLE' CHATEAU LEOVILLE LAS CASES 2018

Il Saint-Julien "Grand Vin de Leoville" di Château Léoville Las Cases è uno dei domaine più antichi e ricchi di storia dell’area del Médoc. La proprietà ha conservato intatto il nucleo originario dell’Ottocento, con un vigneto di altissimo valore, caratterizzato dalla presenza di vecchie vigne, che producono uve eccellenti. Grazie a una materia prima di qualità assoluta e a un antico savoir-faire, fedele alle migliori tradizioni del territorio, i suoi vini rappresentano il volto autentico di un terroir di grande valore. Le sue etichette permettono di apprezzare la personalità elegante e raffinata dei celebri rossi di Saint-Julien.

Il "Grand Vin de Leoville" Saint-Julien di Château Léoville Las Cases nasce in un terroir dalle caratteristiche eccezionali, composto prevalentemente dalle graves del Quaternario, che insistono su substrati più profondi di sabbie e ciottoli o argille e ciottoli. La vicinanza del fiume mitiga il clima, scongiurando il pericolo di gelate primaverili e consentendo una perfetta maturazione delle uve. I terreni poveri limitano naturalmente le rese e i pochi grappoli raggiungono notevoli concentrazioni aromatiche. Le vigne hanno un’età media di oltre 50 anni e sono piantate con l’alta densità di 8.600 piante per ettaro, per il 80% con Cabernet Sauvignon, per il 9% con Merlot e per L'11% con Cabernet Franc. Al termine delle operazioni di vendemmia, le uve dei diversi vitigni sono vinificate separatamente, con fermentazione e lunga macerazione sulle bucce. L’affinamento si svolge in barrique di rovere francese, per un periodo di 18-20 mesi.

Il Château Léoville Las Cases Saint-Julien "Grand Vin de Leoville" è prodotto con i migliori grappoli, che provengono dalle vigne dell’antico Domaine de Léoville, situate nella zona che da Saint-Julien va verso Pauillac. Qui si coltivano da sempre uve di qualità superiore, in particolare di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro con riflessi luminosi. Il quadro olfattivo è dominato da profumi di mirtillo, ribes nero, ciliegia matura, mora selvatica, morbide spezie e sfumature di erbe officinali. Il sorso è intenso e strutturato, con tannini fitti e un frutto ricco, che sfocia in un finale dagli aromi ricchi e persistenti.

Colore

Rosso granato inchiostro

Gusto

Armonico, morbido, potente e di grande personalità, di estrema eleganza e purezza

Profumo

Molto elegante e complesso, con note di prugna secca, ribes, mora selvatica, fragranze floreali, spezie dolci e richiami di mentolo