Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sancerre 'Flores' Vincent Pinard 2022

Sancerre 'Flores' Vincent Pinard 2022

Vincent Pinard

Il "Flores" del vigneron Vincent Pinard è un Sancerre espressivo a base di Sauvignon Blanc dal colore giallo paglierino brillante. Una volta che l'uva è stata raccolta a mano, viene pressata e fermentata ancora con i grappoli interi per mezzo di lieviti indigeni, in seguito per l'affinamento il vino viene lasciato qualche mese sulle fecce fini in vasche d'acciaio. Al palato è fresco e a tratti croccante con un corpo deciso e persistente, il naso presenta note di fiori di campo, aromi di melone e sentori mielosi. 

32,60 

Caratteristiche

Denominazione

Sancerre AOC

Vitigni

Sauvignon Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, pressatura e fermentazione a grappolo intero con lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANCERRE 'FLORES' VINCENT PINARD 2022

Il Sancerre Blanc “Flores” di Vincent Pinard è originario di Bué nella regione vitivinicola di Sancerrois nella Valle della Loira. La cantina nasce nei primi anni del Novecento quando Armand Pinard inizia a dedicarsi alla produzione di vino e alla coltivazione della terra. Il sapere e la tradizione sono stati tramandati di generazione in generazione fino ad arrivare ad oggi con Florent e Clément che lavorano per dare ancora più prestigio alla cantina di famiglia. L’etichetta è classica ed elegante con scritte essenziali che comunicano la grande attenzione ai dettagli.

Le uve Sauvignon Blanc “Flores” di Vincent Pinard sono coltivate su un suolo composto principalmente di calcare e argilla; le viti hanno mediamente un’età di 27 anni e sono coltivate senza l’utilizzo di sostante chimiche o diserbanti, al fine di danneggiare le piante e l’ambiente circostante. Il clima è di tipo oceanico con l’influsso di brezza proveniente dal mare che mitiga le temperature invernali e rende quelle estive non eccessivamente calde. La vendemmia è condotta manualmente e le uve sono selezionate in cantina per poi essere sottoposte a pressatura soffice intere; segue una vinificazione in acciaio e un affinamento sui lieviti.

“Flores” Sancerre Blanc di Vincent Pinard nel bicchiere si presenta di un giallo paglierino intenso con riflessi brillanti. Al naso sprigiona sentori di frutta bianca matura e spiccate note di fiori bianchi e minerali piacevoli; al palato si constata una struttura ben calibrata, caratterizzata da freschezza e sapidità con un’interessante persistenza. Si abbina ottimamente a piatti a base di crostacei e molluschi, ma si rivela interessante anche con piatti vegetariani. Questo vino è indicato da consumare durante aperitivi formali od occasioni di cene in famiglia per gustare un prodotto frutto del lavoro secolare di una famiglia che ha saputo conservare la tradizione, guardando costantemente al futuro e al modo per rendersi migliori.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco, sapido, croccante, persistente ed espressivo

Profumo

Aromi fruttati di mela e melone, note di fiori di campo, sentori di miele d'acacia