Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sancerre 'Les Monts Damnes' Pascal Cotat 2021

Sancerre 'Les Monts Damnes' Pascal Cotat 2021

Pascal Cotat

Il Sancerre Les Monts Damnès è un Sauvignon Blanc in purezza di estrema eleganza del celebre Pascal Cotat. Tra le etichette più ricercate dei vini della Valle della Loira, questo vino bianco raffinato esprime appieno l'eccellente qualità della parcella di vigneto dalla quale proviene. Questo vino viene realizzato con uve raccolte manualmente e vinificate con il solo utilizzo di lieviti indigeni, e l'affinamento avviene in vecchie botti di rovere per qualche mese. Dal palato schietto ed intenso, ha un naso nitido e complesso fatto di sentori agrumati e sfumature floreali. 

89,90 

Caratteristiche

Denominazione

Sancerre AOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, pressatura soffice, fermentazione alcolica in acciaio con soli lieviti indigeni e nessuna filtrazione

Affinamento

Qualche mese in botti di legno usate

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL SANCERRE 'LES MONTS DAMNES' PASCAL COTAT 2021

Sancerre “Les Mont Damnés”, realizzato del Domaine Pascal Cotat, è una delle etichette più famose della gamma di questo talentuoso vigneron della valle della Loira, che produce grandi vini, capaci di esaltare le caratteristiche di un terroir eccezionale. È un Sauvignon Blanc in purezza, che esprime con raffinata eleganza le migliori qualità di questo nobile vitigno semi-aromatico a bacca bianca. Figlio della pregiata area di Chavignol, il vino porta in primo piano la personalità di una parcella particolarmente vocata, per composizione dei suoli e microclima, da sempre in grado di donare uve di altissima qualità.

Il bianco Sancerre “Les Mont Damnés” del Domaine Pascal Cotat nasce in una piccola tenuta di pochi ettari. La proprietà è gestita con passione ed estrema cura, da un vigneron che si è messo in luce con una produzione di vini artigianali di grande purezza espressiva e dotati di una personalità unica e riconoscibile. Le uve di Sauvignon Blanc provengono dalla zona più alta di una splendida parcella situata a Chavignol, che gode di un clima particolarmente fresco e di terreni vocati di natura calcareo-argillosa. Al termine delle operazioni di vendemmia, i grappoli sono pressati in modo molto delicato e la prima frazione del mosto fiore è avviata alla classica vinificazione in bianco, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura in botti di legno già usate, in modo da evitare la cessione di aromi del legno.

Il Sauvignon Blanc “Les Mont Damnés” del Domaine Pascal Cotat è un Sancerre fresco e dagli aromi intensi. Per le sue caratteristiche, a tavola trova i migliori abbinamenti con frutti di mare, crostacei, pesce al forno, carni bianche, o con un tagliere di formaggi di capra freschi.  Alla vista si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Raffinato ed elegante, esprime un bouquet con fragranze di agrumi, frutta a polpa bianca, mela, pesca, sfumature floreali e iodate. Al palato è teso e schietto, con aromi eleganti, ricchi e persistenti, che conducono verso un finale sapido e connotato da una nitida freschezza minerale. Ottimo da bere giovane per apprezzarne il frutto, dopo alcuni anni di affinamento rivela le tipiche note evolutive del terroir, con decise sfumature di pietra focaia.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Intenso e denso, di grande corposità ed eleganza

Profumo

Note di foglie di lime, fiori bianchi ed erbe aromatiche