Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Sandro' Alberto Oggero 2022

'Sandro' Alberto Oggero 2022

Oggero Alberto

Il "Sandro" di Alberto Oggero rappresenta il volto più leggiadro e brioso del vino rosso. Una sincera dedica al nonno Sandro, vinificato solo in cemento, si distingue per un profilo succoso, affilato e beverino, dove è la frutta rossa a fare da padrona, con rintocchi vinosi e rustici. Un succo corroborante, asciutto e polposo che non ha alcuna ansia di evolvere su sentori terziari, ma che piace così com'è!

15,30 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in vasche di cemento con lungo contatto sulle bucce

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SANDRO' ALBERTO OGGERO 2022

Il “Sandro” di Alberto Oggero rappresenta l’altra faccia del rosso al quale siamo abituati: omaggia l’indole più lieve, succosa e delicata di questa uva, dimenticandosi per un attimo dell’evoluzione terziaria, delle spezie, della sontuosità. Un rosso tutto giocato sul frutto e sulla sapidità che non ha l’ansia di essere diverso da quello che è naturalmente: viene vinificato esclusivamente in vasche di cemento così che il sentore del legno, spesso usato per gli affinamenti di questa varietà, non ne alteri la tipicità varietale.

Alberto Oggero inizia le sue sperimentazioni nella vecchia cantina della zia e nel giro di pochi anni è riuscito a raggiungere un livello di qualità produttiva davvero elevato, proponendosi oggi come assoluto protagonista della giovane e dinamica nouvelle vague roerina. Il nome “Sandro d’Pindeta” rende omaggio al nonno Sandro, con cui Alberto ha sgambettato in vigna e mosso i primi passi in cantina. Alla cantina appartengono appezzamenti diversi, dislocati nell’areale di Santo Stefano Roero e caratterizzati da suoli sabbiosi con pendenze marcate. La fermentazione è spontanea e ha luogo in vasche di cemento con lungo affinamento sulle bucce.

Il “Sandro” di Alberto Oggero è il volto leggiadro e brioso di questa cantina. Il colore è rubino sottile con trame granato ed emana profumi di piccoli frutti rossi, con aromi di succo di ribes e lampone e trame vinose e rustiche di contorno. Il sorso è succoso, affilato e beverino, di ottima freschezza e ricchezza gustativa, sapido e scorrevole, asciutto e persistente. Un succo corroborante e gastronomico, pieno di polpa e frutta, da bere ora o nel tempo, nello spirito d’animo migliore, consci di incontrare nel calice una profonda espressione.

Colore

Rosso rubino sottile con trame granato

Gusto

Succoso e dal frutto croccante, di agile beva, sorretto da una profonda vena fresca e sapida

Profumo

Piccoli frutti rossi, succo di ribes e lampone, note vinose e rustiche di contorno