Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Saumur Champigny 'Les Terrages' Clotilde Legrand 2017

Saumur Champigny 'Les Terrages' Clotilde Legrand 2017

Legrande Clotilde

Il Saumur Champigny “Les Terrages” di Clotilde Legrand è un rosso da Cabernet Franc di grande eleganza. Proviene da un’area di Saumur di grande vocazione per i rossi e questo ‘Les Terrages’ mostra tutti i tratti tipici della Loira, con una grande capacità di preservarsi nel tempo. Al naso, si avvertono dominanti frutti rossi, poi cenni verdi varietali in commistione con i sentori minerali tradizionali della Loira. Stupisce per la freschezza, sia degli aromi che delle sensazioni al palato. Il sorso setoso e rotondo rende la beva piacevolissima

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Saumur AOC

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Almeno 12 mesi in botte

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUMUR CHAMPIGNY 'LES TERRAGES' CLOTILDE LEGRAND 2017

Il Saumur Champigny ‘Les Terrages’ di Clotilde Legrand è un vino rosso da Cabernet Franc che incarna l'eleganza e l'autenticità della regione. Situato in una delle aree più vocate di Saumur per la produzione di rossi, questa etichetta riflette fedelmente il carattere distintivo della Loira, con la sua straordinaria capacità di invecchiare nel tempo. All'origine, troviamo una lunga tradizione familiare che risale addirittura al XVII secolo, con Clotilde che, dal 2014, si distingue come la prima enologa donna della famiglia Legrand.

Il vigneto che andrà a costituire il Saumur Champigny ‘Les Terrages’ di Clotilde Legrand si estende su 16 ettari di terreno, divisi in una ventina di appezzamenti sparsi tra i comuni di Saumur, Dampierre, Chacé, Varrains e Souzay-Champigny. Qui, la varietà Cabernet Franc trova il suo habitat ideale, con viti che vantano un'età media di 45 anni, alcune delle quali risalgono addirittura al lontano 1937. Ma non è solo la storia delle viti a fare la differenza; anche il terreno ha il suo ruolo da protagonista. I suoli argillosi-calcarei del periodo Cretaceo forniscono le condizioni ottimali per produrre  il cuore del rinomato Saumur-Champigny. Dopo una vendemmia manuale, i grappoli vengono delicatamente diraspati e lasciati macerare sulle bucce per cinque settimane, permettendo così lo svolgimento della fermentazione malolattica. La vinificazione avviene senza solfiti in tini di acciaio inox, preservando così al meglio l'autenticità e la purezza delle uve. L'invecchiamento avviene per almeno 12 mesi in botti di rovere, all'interno delle antiche cantine scavate nel tuffeau, che offrono condizioni di temperatura e umidità ideali per la conservazione del vino. 

Il risultato finale è un Saumur Champigny ‘Les Terrages’ che si manifesta con una profonda intensità, una straordinaria complessità e un colore davvero intenso. Al naso, si apre con eleganti note di frutta rossa, pasta di mandorla e cenni verdi, che si intrecciano armoniosamente con sentori minerali che ricordano la tradizione della Loira. In bocca, si rivela con un sorso setoso e avvolgente, che accarezza il palato con la sua freschezza e la sua rotondità. Questo vino cattura l'essenza stessa della sua terra d'origine, offrendo un'esperienza sensoriale indimenticabile e un viaggio attraverso secoli di storia e di tradizione enologica.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Rotondo, di grande freschezza, equilibrato, dai tannini setosi, vivace, sapido

Profumo

Ribes rosso, cacao, erba selciata, cenni balsamici, terra bagnata, peperone