Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauternes Bastor - Lamontagne 2015 - 37.5cl

Sauternes Bastor - Lamontagne 2015 - 37.5cl

Château Bastor - Lamontagne

Il Sauternes di Bastor - Lamontagne è un vino dolce di Bordeaux nato dall'unione di uve Semillon, Sauvignon e Muscadelle. I golosi e deliziosi aromi di scorza d'agrumi, zafferano, frutta secca e noci introducono un sorso dolce e raffinato, attraversato da una pregevole vena fresca

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Sauternes AOC

Vitigni

Semillion, Sauvigon, Muscadelle

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Da uve botritizzate fermentate per 3-4 settimane in legno

Affinamento

Dai 13 ai 18 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUTERNES BASTOR - LAMONTAGNE 2015 - 37.5CL

Il Sauternes prodotto dallo Château Bastor-Lamontagne è un vino dolce, realizzato con un sapiente assemblaggio delle uve a bacca bianca tradizionalmente coltivate in zona: Sémillon, Sauvignon Blanc e Muscadelle. Dal loro perfetto e complementare equilibrio, nasce un bouquet elegante e complesso, con aromi di albicocca, frutta secca, sentori mielati e delicatamente muffati, che ritroviamo al palato, con un sorso morbido e suadente, intenso e avvolgente che chiude con un finale fresco, che dona una sensazione di grande equilibrio gustativo.

Il Sauternes Bastor-Lamontagne nasce nella storica tenuta dello Château che si trova nei pressi di Preignac, nel cuore del territorio di produzione del Sauternes. Si tratta di una proprietà di 56 ettari vitati, che fanno parte quasi tutti di un unico grande appezzamento, caratterizzato dalla presenza di pregiati suoli con un’importante componente silicea e ricchi di scheletro. Le vigne hanno un’età media di 35-40 anni e godono di una situazione climatica molto particolare, che durante l’inizio dell’autunno porta allo sviluppo delle nebbie che favoriscono la presenza della Botrytis Cinerea. La famosa muffa nobile attacca gli acini disidratandoli e permettendo la concentrazione degli zuccheri e lo sviluppo di aromi complessi e delle caratteristiche note muffate, che costituiscono una sorta di marchio di fabbrica per i vini di Sauternes. La vendemmia si svolge manualmente, con selezione direttamente in vigna dei soli grappoli che presentano un grado di maturazione ottimale e presenza della Botrytis Cinerea. La fermentazione avviene in legno, in modo molto lento e di solito dura 3 o 4 settimane. Il vino si affina poi in barrique per un periodo che può variare dai 13 ai 18 mesi. L’imbottigliamento avviene senza nessuna chiarifica, solo con una leggera filtrazione.

Il Bastor – Lamontagne Sauternes è un vino dolce di grande tradizione e fascino, ottimo da degustare con la pasticceria secca, ma splendido anche in abbinamento con un tagliere di formaggi erborinati. È una delle eccellenze dell’enologia francese, apprezzate in tutto il mondo per la finezza e l’eleganza dei suoi aromi. Il vino si presenta con un bellissimo colore giallo dorato, dai riflessi brillanti. Il profilo olfattivo è molto raffinato e intenso, con sfumature floreali, aromi di albicocca disidratata, frutta gialla matura, cenni di frutta tropicale, sentori mielati, di frutta secca, accompagnati dalle caratteristiche note della muffa nobile. Il sorso seduce il palato con la sua suadente morbidezza, con un frutto intenso e avvolgente, che trova un equilibrio gustativo nel finale rinfrescante.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Morbido, dolce, elegante, fruttato e minerale, di pregevole freschezza

Profumo

Note di frutta candita, frutta secca, albicocca, scorza d'agrumi e zafferano