Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauternes Premier Grand Cru Chateau d'Yquem 2018 - 75cl
97 -@@-9-James Suckling
98 -@@-7-Robert Parker
96 -@@-8-Wine Spectator

Sauternes Premier Grand Cru Chateau d'Yquem 2018 - 75cl

Château d'Yquem

Il Sauternes Chateau d'Yquem è un vino dolce di assoluta qualità e straordinaria ricchezza, maturato in barrique per almeno 20 mesi. Incantevoli profumi di miele, pasticceria, frutta secca e candita emergono da una tessitura densa, cremosa e molto complessa, arricchita da eleganti noti di scorza di agrumi e spezie

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Sauternes AOC

Vitigni

Sémillon 80%, Sauvignon 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura, fermentazione in barrique per 2-6 settimane, con sosta sui lieviti di almeno 6 mesi

Affinamento

20 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL SAUTERNES PREMIER GRAND CRU CHATEAU D'YQUEM 2018 - 75CL

Lo Chateau d'Yquem è un nome leggendario e di riferimento per la produzione di Sauternes. La sua fama e il suo successo gli hanno permesso di ottenere la menzione esclusiva di Premier Cru Superieur, detta anche Premier Grand Cru, nella classificazione dei vini di Bordeaux del 1855. Da più di quattro secoli Yquem è sinonimo del miglior vino botritizzato al mondo, cioè prodotto con uve attaccate da Botrytis Cinerea, muffa nobile che permette la concentrazione degli zuccheri, dando vita a vini dolci di un’elegante complessità aromatica. Il Sauternes Chateau d’Yquem è un capolavoro in forma liquida pressoché immortale, infatti è in grado di invecchiare per decenni e di raggiungere una maestosa maturità e ricchezza espressiva.

Circa 120 ettari di vigna coltivati con rese bassissime ed una selezione accurata dei grappoli migliori, tantoché la produzione annua si attesta solo intorno alle 70 mila bottiglie. Qui, in una piccola frazione della zona situata a Sud-Ovest di Bordeaux, denominata Grave, vengono coltivati principalmente Semillon e Sauvignon, ed è proprio da questi vitigni che prende vita lo Chateau D'Yquem Premier Grand Cru. La fermentazione e l'affinamento avvengono esclusivamente in barrique nuove. Solo le particolari condizioni climatiche del luogo, contraddistinte da continue escursioni termiche e alti livelli di umidità, permettono la produzione di questi nettari dall’ineguagliabile qualità e valore.

Il Premier Grand Cru Chateau d’Yquem ammalia da subito i sensi con un color dorato brillante. La ricchezza olfattiva è sconfinata e spazia dalla frutta esotica a quella a polpa gialla, con pennellate di zafferano. All'assaggio rivela tutta la sua classe, e stupisce per la capacità di mantenersi perfettamente in equilibrio tra dolcezza e freschezza. Compendio di classe e finezza, è il compagno ideale per scaloppe di foie gras, formaggi erborinati o crostacei conditi con ricche salse, oppure per momenti di meditazione ad alto coinvolgimento sensoriale. Chapeau!

Colore

Giallo ambrato

Gusto

Setoso, denso, corposo e complesso, con aromi di miele, scorza di agrumi e spezie sul finale

Profumo

Ricco e complesso, con note di miele, torrone, frutta secca e candita