Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauternes Premier Grand Cru Classé Chateau Guiraud 2019 - 37.5cl
94 -@@-9-James Suckling
93 -@@-8-Wine Spectator
95 -@@-10-Wine Enthusiast

Sauternes Premier Grand Cru Classé Chateau Guiraud 2019 - 37.5cl

Château Guiraud

Il Sauternes Premier Grand Cru Classé di Chateau Guiraud è un vino dolce ottenuto attraverso la botrizzizazione delle uve sulla pianta. Concentrato al naso, con sentori di pasticceria, frutta caramellata, miele, spezie e lievi note agrumate. Al palato è avvolgente, morbido e delicatamente lungo

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Sauternes AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUTERNES PREMIER GRAND CRU CLASSÉ CHATEAU GUIRAUD 2019 - 37.5CL

Il Sauternes Premier Grand Cru Classé di Chateau Guiraud è un muffato da dessert, che nasce nella zona a sud-est rispetto alla città di Bordeaux, una regione famosa da secoli per la produzioni di vini dolci di straordinario fascino. Le uve sono raccolte con una vendemmia tardiva, quando gli acini sono attaccati dalla Botrytis Cinerea, la muffa nobile che conferisce al liquido aromi intensi e complessi. È morbido, avvolgente, vellutatop e da secoli rappresenta l’eccellenza assoluta nel campo dei vini dolci. Si può degustare con della pasticceria secca, oppure con un tagliere di formaggi erborinati o molto stagionati. Da provare anche con il foie gras!

Il dolce Sauternes Premier Grand Cru Classé nasce in uno dei Domaine storici dell’Appellation Sauternes. Già conosciuto con il nome di "Maison Noble du Bayle", il Domaine assume in nome del nuovo proprietario nel 1766, diventando Chateau Guiraud. Una lunga storia familiare che ha attraversato numerose generazioni, senza mai perdere di vista la tradizione del territorio e la ricerca dell’eccellenza. Oggi la tenuta è gestita da quattro soci, che hanno rilevato la proprietà nel 2006. Le vigne di Semillon e Sauvignon Blanc si trovano su terreni che presentano uno strato superficiale di sabbie e argille, che insistono su un substrato profondo di marne calcareo-argillose. L’estensione complessiva della tenuta è di circa 128 ettari e può fregiarsi del riconoscimento di Premier Cru Classé, segno tangibile che certifica l’assoluta qualità delle uve.

 Il Sauternes Premier Grand Cru Classé di Chateau Guiraud viene prodotto dalla pressatura soffice di uve colpite dalla Botrytis Cinerea, una muffa che contribuisce ad arricchire lo spettro aromatico delle uve con eleganti note. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per almeno 18 mesi in botte grande. Il colore è giallo dorato intenso. Il bouquet esprime aromi di scorza d’agrumi, frutta gialla, morbide sfumature di frutta tropicale, sentori di pasticceria, ricordi di spezie orientali e le caratteristiche note muffate. Il sorso è suadente e armonioso, con un centro bocca avvolgente e complesso, dal frutto dolce e ricco, che trova un giusto bilanciamento in un finale rinfrescante, che chiude su sensazioni sapide.