Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Fallwind' San Michele Appiano 2022
91 -@@-9-James Suckling

Sauvignon 'Fallwind' San Michele Appiano 2022

San Michele Appiano

Il Sauvignon "Fallwind" è un vino bianco fresco e leggero, elegante e delicato. Sottili note di kiwi, frutta esotica e sambuco emergono da una trama aromatica fine e scorrevole, pulita e rinfrescante. Ideale come aperitivo o per raffinati piatti di pesce

Non disponibile

14,90 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'FALLWIND' SAN MICHELE APPIANO 2022

Il Sauvignon “Fallwind” di San Michele Appiano nasce in Alto Adige in una delle cantine più rinomate della zona. La cantina è frutto di un lavoro sinergico e coordinato da parte di viticoltori locali che dal 1907 hanno messo al servizio della comunità il loro sapere e la loro esperienza per produrre un vino dalla qualità indiscutibile. La filosofia di lavoro si concentra sulla valorizzazione delle caratteristiche intrinseche del territorio e sulla necessità di valorizzare i vitigni autoctoni presenti. Oggi la cooperativa conta circa 304 famiglie provenienti da diverse località in provincia di Bolzano; si occupano di coltivare 380 ettari completamente vitati, posti per la maggior parte nel comune di Appiano, diretti dalla sapiente esperienza del presidente Klaus Pardatscher.

Le uve del Sauvignon “Fallwind” di San Michele Appiano crescono a un’altitudine di circa 600 metri sul livello del mare. “Fallwind” è il vento caratteristico di questa zona e contribuisce a donare al prodotto finale grande espressione aromatica e longevità. L’esposizione è a sud-est, ottima perché i raggi solari penetrino con costanza tra i filari, garantendo perfetta maturazione delle uve; il suolo è composto da ghiaia e calcare per vini dalla struttura di carattere. La vendemmia si svolge manualmente a fine settembre e già in vigna si verifica una selezione dei grappoli migliori. In cantina la fermentazione alcolica si svolge in acciaio, così come l’affinamento sui lieviti fino alla fine di febbraio dell’anno successivo.

Il colore del Sauvignon “Fallwind” di San Michele Appiano è un giallo chiaro con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda la frutta a polpa gialla acerba come l’ananas e la mela verde, l’uva spina in unione ai fiori di sambuco e al miele millefiori; in bocca è fresco, equilibrato e stimolante con una piacevole mineralità finale che richiama la beva. In abbinamento si sposa perfettamente con piatti a base di asparagi, ma è interessante anche con sushi e sashimi, carni bianche cucinate con ricette asiatiche e specialità della tradizione tirolese. Perfetto per pranzi formali con colleghi di lavoro, condividendo i sapori più autentici della terra altoatesina.