Sauvignon 'I Cedri' Renato Ratti 2018

Il Sauvignon "I Cedri" di Renato Ratti è un vino bianco del Monferrato dal timbro fresco, varietale ed espressivo. Vinificato in botti di legno e maturato in acciaio, rivela un ventaglio olfattivo vegetale e agrumato, con note di foglia di pomodoro, ortica, pompelmo e fragranze floreali. Il sorso è equilibrato, dritto e di grande freschezza, con richiami di fiori di sambuco

19,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Monferrato DOC
Vitigni
Sauvignon 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Da un piccolo vigneto circondato dai secolari cedri del Libano del parco di Villa Pattono
Vinificazione
Fermentazione alcolica in barrique di primo e secondo passaggio
Affinamento
12 mesi in acciaio

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2018
90 / 100
Bibenda
2017
Gambero Rosso
2018
2 / 3
Robert Parker
2018
87 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione del Sauvignon I Cedri

Il Sauvignon "I Cedri" di Renato Ratti è una bella espressione varietale del celebre vitigno Francese, che nella Valle della Loira produce alcuni tra i bianchi più famosi al mondo per la loro straordinaria finezza aromatica e freschezza gustativa. È un bianco che nasce nel territorio collinare del Monferrato, con l’intento di creare un’etichetta capace di mettere in luce anche la vocazione bianchista di questa regione del Piemonte. Grazie ad un’accurata vinificazione, che tende a portar in primo piano gli aromi classici del vitigno, regala piacevoli note agrumate, floreali e le tipiche sfumature vegetali, che connotano il suo profilo come una vera propria cifra distintiva.

Il vino Sauvignon "I Cedri" è la prima etichetta di Renato Ratti che esce dal tradizionale perimetro dei rossi. La tenuta nasce da una piccola proprietà familiare situata nella frazione Annunziata del comune di La Morra. Dopo una serie di acquisizioni, oggi si estende su 38 ettari, con appezzamenti nella storica zona del Barolo, a Mango e a Costigliole d’Asti. L’ampliamento della tenuta ha permesso di scegliere per ogni vitigno il miglior terroir e di moltiplicare la gamma delle etichette proposte al mercato. Le uve provengono da un piccolo vigneto coltivato nel parco di Villa Pattono e circondato da un bosco con secolari cedri del Libano, che danno il nome al vino. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore è fatto fermentare in barrique di rovere francese di primo e secondo passaggio. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per circa 12 mesi sulle fecce fini in serbatoi d’acciaio inox.

"I Cedri" è un Sauvignon in purezza prodotto dalla cantina piemontese di Renato Ratti. È un’etichetta originale, che nasce in una terra tradizionalmente vocata per i rossi, ad opera di uno dei vigneron più interessanti del territorio.  Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con leggeri riflessi verdolini. Intenso ed elegante, conquista l’olfatto con profumi di fiori bianchi, cenni agrumati, di pompelmo, di foglia di pomodoro, salvia, erbe aromatiche, pesca e frutta a polpa bianca. Il sorso è teso e limpido, con aromi fruttati, lievi cenni tropicali e un finale di grande freschezza. Piacevole da bere giovane, ha anche un buon potenziale d’invecchiamento.

Colore Giallo paglierino con sfumature verdoline

Profumo Note di agrumi, bosso, foglia di pomodoro, pesca bianca e fiori di sambuco

Gusto Fresco, espressivo, equilibrato e di grande pulizia

produttore: Ratti Renato

Vini principali
Barolo, Barbera, Nebbiolo, Dolcetto
Anno fondazione
1965
Ettari vitati
35
Produzione annua
350.000 bt
Enologo
Pietro Ratti
Indirizzo
Cantina Renato Ratti, Frazione Annunziata, 7 - 12064 La Morra (CN)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Pesce alla griglia Pesce alla griglia
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore