Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Indra' Girlan 2022
90 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Sauvignon 'Indra' Girlan 2022

Girlan

Il Sauvignon "Indra" è un vino bianco di buona complessità e consistenza, affinato in acciaio sui lieviti per 6 mesi. I tipici sentori vegetali e minerali di agrumi, salvia e ortica animano un sorso fresco e dinamico, aromatico e ben equilibrato

Non disponibile

13,20 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione, pigiatura a grappolo intero, sfecciatura per sedimentazione naturale e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6 mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'INDRA' GIRLAN 2022

L'Indra Sauvignon è un ottimo vino bianco, frutto di un riuscito e profondo connubio tra la tipicità delle colline altoatesine e l’esperienza della cantina che lo produce. Questo intenso legame fonda le sue radici nel 1923, quando è stata costituita la cantina cooperativa Girlan con l’obiettivo di promuovere il territorio attraverso la riscoperta dei vitigni tradizionali della regione. Oggi sono circa 200 le famiglie di viticoltori che si dedicano con serietà, competenza e passione a produrre vini di grande qualità, selezionando con il tempo le zone più vocate del paesaggio collinare di Cornaiano.

Il Sauvignon “Indra” nasce dall'esperienza secolare di Girlan e dall’utilizzo sapiente delle moderne tecniche di produzione, applicate mantenendo forti radici nel territorio e nella tradizione. Questa passione è alla base della prestigiosa linea Vigneti, di cui questa etichetta è certamente una delle espressioni più riuscite. Le uve provengono da viti situate tra i 450 e i 550 metri sul livello del mare sulle colline di Cornaiano. Le caratteristiche particolari del terreno, argilloso e ghiaioso, di origine morenica, e la vicinanza alle Alpi orientali, fanno di queste colline un terroir unico al mondo. La raccolta delle uve lungo i dolci pendii dove cresce e matura il Sauvignon viene eseguita rigorosamente a mano, al fine di selezionare solamente i migliori grappoli. Dopo una breve macerazione e una pigiatura a grappolo intero, la fermentazione delle uve e il conseguente affinamento sui lieviti fini avvengono esclusivamente in serbatoi di acciaio inox, con lo scopo di valorizzare ed esaltare le tipiche qualità organolettiche di questo prestigioso vitigno in maniera semplice, schietta e immediata.

Il Girlan Sauvignon Indra colpisce positivamente l’olfatto per il suo profumo intenso. Le qualità agrumate e vegetali, di salvia, ortica e sambuco si distinguono specificatamente costituendo un insieme piacevolmente complesso. Le particolari proprietà minerali del terroir delle colline di Cornaiano spiccano inconfondibilmente al palato e, attraversate da una buona freschezza, son in grado di guidare un’esperienza gustativa elegante e impeccabile. Questo bianco è particolarmente indicato per accompagnare ed esaltare pietanze a base di pesce e crostacei, piatti con asparagi o verdure in genere ma anche per regalare piacevolezza ed eleganza al momento dell’aperitivo.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco ed elegante, con briose venature minerali e vegetali

Profumo

Intenso e complesso, con note agrumate e vegetali, di salvia, ortica e sambuco