Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Insight' Vinultra 2022

Sauvignon 'Insight' Vinultra 2022

Vinultra

Il Sauvignon "Insight" è un bianco tropicale, esotico e molto fine, che si presenta con una moderna etichetta nera composta da scritte concentriche che riportano le caratteristiche e i profumi di questo vino neozelandese. Suadenti effluvi di frutto della passione, mango, lime e litchi animano un sorso fresco, elegante e di grande piacevolezza

Non disponibile

28,00 

Caratteristiche

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione per 48 ore e fermentazione alcolica per alcuni mesi in vasche d'acciaio refrigerate

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'INSIGHT' VINULTRA 2022

Il Sauvignon Insight di Vinultra è una spremuta inebriante di frutta tropicale, cangiante testimonianza del nuovo mondo del vino. Un bianco davvero accattivante, che coincide, come non sempre accade, con un contenuto liquido davvero gustoso e suadente. Siamo in Nuova Zelanda, più precisamente nella East Coast della Waihopai Valley, Marlborough. Qui nasce Vinultra, cantina che si estende per 23 ettari e che ha come primo intento quello di "affascinare" il consumatore, proponendo bottiglie che sappiano coniugare aromaticità e finezza. Un’oasi di pace e bellezza, dove crescono rigogliosamente Gewurztraminer, Pinot Nero, Sauvignon e Riesling su suoli di matrice differente. "Il vino si fa in vigna" dicono i ragazzi di Vinultra, e quando è fatto così bene non si può che fare un pò di spazio in cantina. Un’espressione esotica, con un’etichetta davvero affascinante, in cui i profumi caratteristici vengono riportati in modo concentrico come a formare un sole, quello tropicale della Nuova Zelanda.

Il Sauvignon Blanc Insight è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, coltivate nella zona della Waihopai Valley e frutto della selezione di una sola vigna. La scelta di vinificare un singolo appezzamento è atta a valorizzare l'innato connubio tra Sauvignon e il suolo di Marlborough, oltre che la perfetta escursione termica e le condizioni climatiche favorevoli. La criomacerazione del mosto dura 48 ore e la fermentazione avviene in vasche d'acciaio refrigerate, queste scelte sono il preludio ad un affinamento sulle fecce fini in contenitori d’acciaio per alcuni mesi sulle fecce fini.

Il vino Sauvignon Insight ha colore giallo paglierino chiaro, molto luminoso e scintillante. Naso intenso, esplode in un turbinio di frutta esotica e mazzi di fiori. Mango, papaya, lichi e passion fruit netti e golosi, seguiti in rapida successione da pepe bianco, zenzero e zest di limone. All'olfazione, quasi stordente per la ricchezza espressiva, corrisponde un sorso dotato di insospettabile finezza, che bilancia con la sua misurata freschezza l'aromatica esuberanza della tipologia. Accompagna ed accoglie il pesce in ogni sua declinazione, ancor meglio se in una serata speciale. One man show!

Colore

Giallo paglierino chiaro, limpido e molto luminoso

Gusto

Fresco, tropicale e fine, aromatico e di grande avvolgenza

Profumo

Intensi sentori di frutta esotica, come frutto della passione, litchi e mango, seguiti da toni agrumati e leggermente speziati