Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Kolaus' Pierpaolo Pecorari 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Sauvignon 'Kolaus' Pierpaolo Pecorari 2021

Pecorari Pierpaolo

"Kolaus" è un Sauvignon di grande spessore e carattere che appartiene alla linea selezioni di Pecorari. Dopo un affinamento in barrique di 9-10 mesi risulta morbido e complesso, avvolto da un arcobaleno di aromi, dalle erbe speziate alla vaniglia, dalla frutta tropicale al burro. Un vino bianco pieno e intenso, dalla forte carica glicerica bilanciata da una piacevole e viva freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in botti di rovere con lieviti indigeni a temperatura controllata

Affinamento

9-10 mesi in barrique e in bottiglia per altri 7 mesi

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'KOLAUS' PIERPAOLO PECORARI 2021

Il Sauvignon Blanc Riserva “Koulas” della cantina Pierpaolo Pecorari è un vino bianco minerale e di grande complessità aromatica prodotto a San Lorenzo Isontino, in provincia di Gorizia, in Friuli. Il “Koulas” di Pecorari è una riserva ottenuta da uve Sauvignon Blanc in purezza, accuratamente selezionate e provenienti da un'unica parcella, il vigneto Koulas, che si trova su un altopiano, a circa 60 metri di altitudine, caratterizzato da suoli ghiaioso-calcarei costituiti da un misto di sassi piccoli e medi e da arene di buona qualità. Le vigne, che sono allevate secondo il metodo tradizionale a guyot, hanno un’età media di 40 anni e una resa per pianta molto bassa che garantisce una grande qualità delle uve. La cantina, a conduzione famigliare da generazioni, è proprietaria di 30 ettari coltivati a vigneto sulla riva sinistra del fiume Isonzo, in quella piana che si estende tra le città di Gorizia a est e Cormons a ovest.

Il “Koulas” Sauvignon Blanc di Pierpaolo Pecorari è un bianco di carattere prodotto con uve che, arrivate in cantina dopo la vendemmia, vengono gentilmente pigiate con una pressa pneumatica per ottenere il mosto fiore di più alta qualità. Il mosto viene poi fatto fermentare, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni naturalmente presenti sulle bucce, in botti di rovere ad una temperatura controllata di 17-19 °C. Terminata la fermentazione alcolica il vino rimane a contatto con le fecce nobili per un periodo di 9 mesi, durante il quale vengono effettuati frequenti batonnage settimanali. Si procede poi all’imbottigliamento e all’affinamento in bottiglia per ulteriori 7 mesi prima che questa etichetta venga messa in commercio.

Il Sauvignon Riserva “Koulas” di Pecorari si presenta alla vista di un colore giallo paglierino carico con riflessi che sfumano verso il dorato. Al naso compaiono fin da subito un’intensa gamma di aromi che parte da sentori di frutta a polpa gialla e frutta tropicale, va verso note di fiori bianchi, arriva a comprendere sentori erbacei e vegetali per poi sfumare verso le spezie dolci tra cui la vaniglia e sentori morbidi di burro. In bocca risulta morbido e complesso, pieno e intenso, con una bella carica glicerica che si bilancia in modo ottimale con la freschezza in chiusura di sorso.

Colore

Intenso giallo paglierino con riflessi luminosi

Gusto

Morbido, strutturato e intenso, di buona freschezza e dalla lunga persistenza

Profumo

Intense note di vaniglia, frutta secca, burro, frutta tropicale, erbe speziate e chiusura balsamica