Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon Lis Neris 2022
89 -@@-9-James Suckling

Sauvignon Lis Neris 2022

Lis Neris

Il Sauvignon di Lis Neris è un vino bianco fresco e di medio corpo, caratterizzato da note fumé e dal profilo aromatico tipico del vitigno. Al palato è asciutto, morbido e persistente, armonico ed elegante

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Sauvignon Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

8 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON LIS NERIS 2022

Il Sauvignon di Lis Neris è un vino che fa comprendere al meglio come le qualità di questo vitigno ben si esprimano nel territorio Friulano. Il comune di San Lorenzo, dove è anche sita la cantina, si trova al confine Nord della Slovenia e la riva destra del fiume Isonzo a Sud. La vicinanza al mare e i venti orientali di Bora aiutano a tenere un microclima ideale per le uve che possono maturare lentamente e non subire stress eccessivi, grazie ad ideali sbalzi termici. Su questa tipologia di bianchi l’influsso territoriale fa si che emerga una inconfondibile finezza, solidità ed equilibrio tra aromi e gusto. Il salto di qualità è dato dall’ambiente e dall’interazione che si crea con i vigneti.

Le uve Sauvignon Blanc provengono dall’altopiano ghiaioso calcareo del comune di San Lorenzo, vengono raccolte ad un perfetto grado di maturazione e in cantina vengono fatte fermentare in tank di acciaio a temperatura controllata. La maturazione del vino dura 8 mesi in acciaio a contatto con le fecce fini con frequenti bâtonnage.

Il Lis Neris Sauvignon alla vista è giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso esprime note varietali tipiche con lieve sfumatura affumicata, sentori di ortica, foglia di pomodoro, lime e sambuco. Al palato risulta fresco, grazie alle note agrumate che si avvertono sul finale, morbido e di piacevole persistenza. Un vino con tutte le carte in regola per stupirvi, ammaliarvi e conquistarvi sin dal primo istante!

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, morbido e persistente

Profumo

Note varietali tipiche con lieve sfumatura affumicata, sentori di ortica, foglia di pomodoro e sambuco