Sauvignon 'Pepi' Tramin 2021

Il Sauvignon "Pepi" è un vino bianco di ottimo equilibrio che prende il nome dalle iniziali delle località in cui viene prodotto: Penon e Pinzon, a 450 metri di altitudine. Dopo un affinamento di 8 mesi in botte grande rivela freschezza, morbidezza e mineralità che valorizzano un corredo aromatico delicato e intenso di agrumi, frutta ed erbe aromatiche

15,50 € 17,50 € - 11%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Alto Adige (Italia)

Gradazione alcolica

14.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreno collinare a 450 metri di altitudine, in località Penon e Pinzon

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio, senza svolgimento di malolattica

Affinamento

8 mesi sui lieviti in botte grande

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Bibenda
2020
Gambero Rosso
2020
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Sauvignon Pepi

Il Sauvignon “Pepi” della cantina Tramin è un grande classico, non solo del brand ma anche del territorio altoatesino. Pura espressività, legata al territorio ed al vitigno. Legata anche alla tradizione enogastronomica dell’Alto Adige, che ha accolto questo vitigno tra i bianchi più identitari e rappresentativi della zona. In una terra scandita dalla freschezza e dalla mineralità, un Sauvignon può trarre solo il meglio, valorizzandosi al massimo delle proprie potenzialità. Ecco perché “Pepi” si colloca tra i portabandiera della cantina Tramin e diventa una bottiglia immancabile sulle tavole della quotidianità.

Tramin “Pepi” è un Sauvignon in purezza proveniente da due zone collinari, una opposta all’altra sui pendii della vallata. I vigneti si collocano ad un’altitudine compresa tra i 450 ed i 550 metri sul livello del mare, risultando così alternativamente esposti in modo privilegiato ai caldi raggi solari. I terreni sono di tipo calcareo, determinati da una conformazione argillosa e ghiaiosa. Le forti escursioni termiche esistenti tra il giorno e la notte sono un ottimo presupposto che apporta finezza e precisione aromatica nelle uve. Dopo la vendemmia le uve sono trasportate in cantina, dove vengono sofficemente pressate. Il mosto ottenuto è posto a fermentare in contenitori di acciaio, senza far seguire alla fermentazione alcolica quella malolattica. Un periodo di sosta sui propri lieviti all’interno di grandi botti di rovere per circa 8 mesi rende il vino pronto per la commercializzazione.

“Pepi” Sauvignon di Tramin si presenta con un colore giallo paglierino. Il suo profumo verte intensamente su toni fruttati e floreali, che richiamano il mango, la pesca, l’uva spina e i fiori di sambuco, con la varietale nota erbacea che, qui, ricorda le ortiche e le erbe aromatiche. Ha un buon corpo ed una viva freschezza, che interagiscono in un grande equilibrio. È un must have da non lasciarsi scappare.

Colore Giallo paglierino luminoso

Profumo Fresco e minerale, di agrumi, frutta bianca ed erbe aromatiche

Gusto Morbido, fresco e rotondo, con sfumature erbacee e agrumate

produttore: Tramin

Vini principali
Lagrein, Moscato Giallo, Chardonnay, Gewurztraminer, Gewurztraminer Passito
Anno fondazione
1898
Ettari vitati
270
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
1.800.000 bt
Enologo
Willi Stürz
Indirizzo
Cantina Tramin, Strada del vino, 144 - Termeno (BZ)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini
  • Risotto alle verdure
  • Sushi e Sashimi
  • Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce in bianco