Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Pepi' Tramin 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Sauvignon 'Pepi' Tramin 2022

Tramin

Il Sauvignon "Pepi" è un vino bianco di ottimo equilibrio che prende il nome dalle iniziali delle località in cui viene prodotto: Penon e Pinzon, a 450 metri di altitudine. Dopo un affinamento di 8 mesi in botte grande rivela freschezza, morbidezza e mineralità che valorizzano un corredo aromatico delicato e intenso di agrumi, frutta ed erbe aromatiche

Non disponibile

17,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio, senza svolgimento di malolattica

Affinamento

8 mesi sui lieviti in botte grande

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'PEPI' TRAMIN 2022

Il Sauvignon “Pepi” della cantina Tramin è un grande classico, non solo del brand ma anche del territorio altoatesino. Pura espressività, legata al territorio ed al vitigno. Legata anche alla tradizione enogastronomica dell’Alto Adige, che ha accolto questo vitigno tra i bianchi più identitari e rappresentativi della zona. In una terra scandita dalla freschezza e dalla mineralità, un Sauvignon può trarre solo il meglio, valorizzandosi al massimo delle proprie potenzialità. Ecco perché “Pepi” si colloca tra i portabandiera della cantina Tramin e diventa una bottiglia immancabile sulle tavole della quotidianità.

Tramin “Pepi” è un Sauvignon in purezza proveniente da due zone collinari, una opposta all’altra sui pendii della vallata. I vigneti si collocano ad un’altitudine compresa tra i 450 ed i 550 metri sul livello del mare, risultando così alternativamente esposti in modo privilegiato ai caldi raggi solari. I terreni sono di tipo calcareo, determinati da una conformazione argillosa e ghiaiosa. Le forti escursioni termiche esistenti tra il giorno e la notte sono un ottimo presupposto che apporta finezza e precisione aromatica nelle uve. Dopo la vendemmia le uve sono trasportate in cantina, dove vengono sofficemente pressate. Il mosto ottenuto è posto a fermentare in contenitori di acciaio, senza far seguire alla fermentazione alcolica quella malolattica. Un periodo di sosta sui propri lieviti all’interno di grandi botti di rovere per circa 8 mesi rende il vino pronto per la commercializzazione.

“Pepi” Sauvignon di Tramin si presenta con un colore giallo paglierino. Il suo profumo verte intensamente su toni fruttati e floreali, che richiamano il mango, la pesca, l’uva spina e i fiori di sambuco, con la varietale nota erbacea che, qui, ricorda le ortiche e le erbe aromatiche. Ha un buon corpo ed una viva freschezza, che interagiscono in un grande equilibrio. È un must have da non lasciarsi scappare.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Morbido, fresco e rotondo, con sfumature erbacee e agrumate

Profumo

Fresco e minerale, di agrumi, frutta bianca ed erbe aromatiche