Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Praepositus' Abbazia di Novacella 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-9-James Suckling

Sauvignon 'Praepositus' Abbazia di Novacella 2022

Abbazia di Novacella

Il Sauvignon "Praepositus" dell'Abbazia di Novacella è un vino bianco di media intensità e struttura che si caratterizza per un bouquet ampio e variegato dove si alternano note di frutta matura con fiori di sambuco e basilico. Il sorso è sapido e di bella freschezza, con un finale molto persistente

22,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'PRAEPOSITUS' ABBAZIA DI NOVACELLA 2022

Il Praepositus è uno dei più celebri esempi di Sauvignon prodotto in Italia e deve la sua fama all'estrema eleganza e mineralità con cui declina le caratteristiche del famoso vitigno d'Oltralpe. Un abbazia dalla storia quasi millenaria quella di Novacella, che ha saputo proporsi come interessante modello, non solo per quanto riguarda la viticoltura, ma anche per ciò che concerne la coltivazione di erbe aromatiche e frutta che insieme alla vendita del vino fungono da fonti di sostentamento.

Il vino bianco Sauvignon Praepositus proviene da vigne situate tra i 600 m e i 900 m d'altitudine. La linea Praepositus nasce con l'intento di creare un etichetta che sia distintiva come eccellenza a livello qualitativo, e che sia quindi espressione dei migliori vigneti dell'Abbazia. Il clima fresco, è ravvivato da frequenti escursioni termiche, e ciò consente una perfetta maturazione aromatica del Sauvignon. I terreni, ricchi di minerali, conferiscono al vino la loro impronta con l'apporto di una notevole sapidità. Dopo un'attenta cernita dei grappoli le uve vengono fatte fermentare in contenitori d'acciaio inox a temperatura controllata, dove il liquido sosterà per altri sei mesi prima dell'imbottigliamento.


Il vino Prapeositus Abbazia di Novacella si rivela nella sua veste giallo paglierina, con lievi riflessi verdognoli. Il naso, variegato ed estremamente complesso, è dominato da frutta di ogni colore: la mela golden in primis, ma anche richiami più carnosi di pesca gialla. Il secondo atto è tutto recitato dall'intersecarsi di sferzate minerali a quelle dei fiori bianchi, che disegnano un quadro nitido e di grande completezza. Il sorso è fusione millimetrica tra l'esuberante aromaticità del Sauvignon, e l'elegante interpretazione della cantina, connubio che dà vita a un vino di respiro internazionale. Da bere con soddisfazione ogni giorno, ancor meglio se accompagnato da gustosi risotti ai frutti di mare o carni bianche condite in modo delicato.

Colore

Giallo paglierino scarico

Gusto

Di media intensità e struttura, con un sorso sapido e di bella freschezza e un finale dall'ottima persistenza

Profumo

Note di frutta matura e fiori di sambuco, con un finale che richiama il peperone e il basilico