Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Selezione' Borgo del Tiglio 2020
4 -@@-2-Vitae AIS

Sauvignon 'Selezione' Borgo del Tiglio 2020

Borgo del Tiglio

Il Sauvignon “Selezione” di Borgo del Tiglio è un vino di grande ricchezza e complessità aromatica, in grado di esprimere con eleganza e magistrale equilibrio le ampie variazioni aromatiche del territorio del Collio. Fiori, erbe officinali, agrumi, frutta esotica e refoli minerali animano un sorso morbido, corposo e avvolgente, di grande armonia gusto-olfattiva

50,00 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressature soffice e fermentazione in botti di rovere

Affinamento

Almeno 9 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'SELEZIONE' BORGO DEL TIGLIO 2020

È sempre un piacere avere a che fare con vini che dipingono in modo fedele l’uva da cui provengono. Borgo del Tiglio con questo bianco ci dà una vivida espressione di ciò che il vitigno Sauvignon è in grado di regalare nel calice. Un profilo armonioso fa emergere infatti profumi di foglia di pomodoro e di erbe aromatiche, accompagnati da un sorso di buon corpo, che appaga la beva con una nota di freschezza. Un Collio DOC Sauvignon Selezione con cui Nicola Manferrari prosegue il proprio percorso produttivo in maniera definita e chiara, regalandoci una bottiglia di altissimo livello per le grandi occasioni.

La cantina Borgo del Tiglio realizza questo Selezione Collio DOC partendo dalle uve di Sauvignon, utilizzate in purezza. I grappoli vengono accuratamente censiti durante la fase della vendemmia, così da selezionare solo gli acini giunti al grado di maturazione ottimale, ricchi di sapori e profumi. Una volta giunte nei locali adibiti alla vinificazione, le uve vengono pressate sofficemente e si avvia la fermentazione alcoolica in botti di rovere. Successivamente ha inizio la fase dell’affinamento, che si protrae per 9 mesi in barrique di rovere francese.

Questo Sauvignon Selezione firmato Borgo del Tiglio si presenta nel bicchiere con un colore brillante e luminoso di grande vivacità e intensità. L’insieme dei profumi che si sviluppano al naso racconta note intense e variegate, che dal fruttato e dal vegetale si muovono verso tocchi più complessi con sfumature esotiche, minerali e candite. All’assaggio è di corpo avvolgente, delicato, con un sorso in equilibrio, contraddistinto da un gusto fruttato. Un’etichetta che rispecchia fedelmente i sapori del vitigno d’origine esaltandone tutte le migliori caratteristiche.

Colore

Giallo paglierino intenso e luminoso

Gusto

Intenso, corposo, morbido e avvolgente, di grande armonia e ricchezza aromatica

Profumo

Complesso e avvolgente, con nuance di fiori, erbe officinali, agrumi, frutta esotica e sfumature minerali e tostate