Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Stern' Cantina di Caldaro Kaltern 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-9-James Suckling

Sauvignon 'Stern' Cantina di Caldaro Kaltern 2022

Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

Il Premstaler della Cantina di Caldaro è un Sauvignon di media intensità e struttura che offre note di sambuco e cassis, alternate alla frutta esotica. Il sorso è suadente e ricco di persistenza

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

5 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'STERN' CANTINA DI CALDARO KALTERN 2022

Il Sauvignon “Stern” è un vino bianco alto atesino contraddistinto da profumi avvolgenti, che raccontano la bellezza dei sentori dell’uva di partenza, il Sauvignon, le cui note fruttate e floreali solleticano il palato con eleganza. Una bottiglia firmata dalla Cantina di Caldaro molto versatile in cucina, perfetta da bere subito o da consumare fra un paio d’anni, per assaggiarla in una versione più evoluta.

Lo “Stern” è un Sauvignon che nasce dalle omonime uve, utilizzate in purezza dal team della Cantina di Caldaro per dare origine a quest’etichetta. Le viti hanno un’età compresa fra i 10 e i 20 anni, e crescono con il sistema del guyot, in vigneti collinari situati a un’altezza fra i 450 e i 550 metri sul livello del mare, esposti a mezzogiorno e caratterizzati da una notevole escursione termica. Il terroir è composto prevalentemente da un sottosuolo calcareo di medio impasto, con la presenza di molti minerali. Gli acini, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano lentamente a una temperatura controllata di 20 gradi in acciaio e, per una piccola percentuale della massa totale, in legno. L’affinamento si protrae per cinque mesi sulle fecce fini, ed è svolto in contenitori di acciaio.

Il vino bianco Sauvignon “Stern” si presenta all’esame visivo con un colore tipicamente paglierino, attraversato da riflessi che tendono più al verdastro. Al naso si avvertono distinte sensazioni floreali e fruttate, che, sul finale, virano anche verso sentori esotici. All’assaggio è di buon corpo, saporito e gustoso, con un sorso pieno, contraddistinto da una piacevole trama sapida; termina con un finale che chiude con una persistenza di ottima durata. Una bottiglia con cui la Cantina di Caldaro mette d’accordo la principale critica di settore, italiana e straniera.

Colore

Giallo paglierino, con riflessi verdolini

Gusto

Di media intensità e struttura, con un bouquet intenso e suadente, sapido e ricco di persistenza

Profumo

Note intensi di fiori di sambuco e cassis, con un finale che richiama nuances di frutta esotica