Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Sun Goddess' Fantinel 2020
90 -@@-9-James Suckling

Sauvignon 'Sun Goddess' Fantinel 2020

Fantinel

Il Sauvignon "Sun Goddess" di Fantinel è un vino bianco del Friuli, maturato in acciaio e prodotto in edizione limitata con la collaborazione della star Mary J. Blige. Dal sorso fresco, fragrante e delicato, è ricco di aromi di frutti bianchi, agrumi, peperone, erbe e frutta tropicale

Caratteristiche

Denominazione

Friuli DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

4 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'SUN GODDESS' FANTINEL 2020

Il Sauvignon “Sun Goddess” di Fantinel è un’interpretazione particolarmente ricercata e prestigiosa di uno dei bianchi più rappresentativi del territorio friulano. Si tratta di una bottiglia speciale, realizzata in edizione limitata e frutto della collaborazione con la celebre cantante americana Mary J. Blige. L’accurata selezione delle uve e una classica vinificazione in acciaio, donano una versione di Sauvignon particolarmente fine ed elegante, con aromi fragranti, freschi e intensi, che illustrano perfettamente le caratteristiche varietali di questo amatissimo vitigno semi-aromatico. È perfetto da abbinare a primi piatti con verdure, risotti agli asparagi o secondi piatti a base di crostacei.

Il “Sun Goddess” è un Sauvignon che suggella l’incontro di due talenti, uno del mondo dei vini e l’altro della musica, che hanno deciso di dar vita a una collezione di prestigio, che propone alcune versioni di vini classici friulani sotto una veste nuova, più glamour internazionale. Il Sauvignon Blanc proviene dalla tenuta di Tauriano, che si trova nella zona di Spilimbergo, in provincia di Pordenone. Le vigne sono coltivate a un’altitudine di 400 metri sul livello del mare, con una splendida esposizione rivolta a sud, su terreni composti da ghiaie. La vicinanza delle Dolomiti, garantisce un clima fresco ventilato, con buone escursioni termiche, che permettono al Sauvignon di maturare lentamente e con aromi eleganti. Durante le operazioni di vendemmia, sono selezionati solo i grappoli più maturi e sani, che sono poi portati in cantina per procedere alla pressatura soffice. Il mosto viene fatto fermentare in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, con utilizzo di soli lieviti indigeni. L’affinamento si svolge in vasche d’acciaio e dopo circa 4 mesi, il vino è pronto per essere imbottigliato.

Il “Sun Goddess” Sauvignon di Fantinel è la scelta di chi cerca l’eccellenza e ama le etichette innovative e originali. Nel calice si presenta con una luminosa veste color giallo paglierino chiaro, con leggeri riflessi verdolini. Il tipico carattere aromatico del vitigno, sprigiona al naso profumi intensi di agrumi, fiori bianchi, frutta fragrante, melone, cenni tropicali, frutto della passione, kiwi, litchi e caratteristiche sfumature vegetali di erbe aromatiche. Il sorso è teso e dinamico, con una persistente ricchezza aromatica, che s’allunga con una vivace tensione espressiva verso un finale di grande freschezza. È un Sauvignon dal volto tipicamente territoriale, perfetta espressione delle terre e della tradizione friulana.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, fragrante, succoso e di piacevole aromaticità

Profumo

Note di erbe aromatiche, peperoni, melone, banana e agrumi