Sauvignon 'Urra di Mare' Mandrarossa 2023
Mandrarossa

Sauvignon 'Urra di Mare' Mandrarossa 2023

Il Sauvignon “Urra di Mare” è un vino bianco siciliano che esprime con delicatezza ed equilibrio lo spettro aromatico del vitigno. Sfodera un bouquet ricco di agrumi, frutta gialla e fiori di bosso. Il sorso è fresco, dinamico e coinvolgente, di bella mineralità

Non disponibile

11,90 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Sauvignon 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreni argilloso con esposizione a sud e sud-ovest in Contrada Urra di Mare, vicino a Menfi

Vinificazione

Criomacerazione e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'URRA DI MARE' MANDRAROSSA 2023

“Urra di Mare” è un Sauvignon in purezza che sfodera tutta la bellezza di questo rinomato varietale, non troppo coltivato in Sicilia. Tipico il naso, da cui emerge anche un classico richiamo al bosso, preludio di un sorso lineare ed equilibrato, che si fa largo al palato grazie a una trama minerale sottile ma coinvolgente. Una bottiglia con cui Mandrarossa si dimostra realtà produttiva capace di dedicarsi con cura e attenzione anche ai vitigni internazionali, mantenendo sempre alto il livello qualitativo del prodotto proposto, soprattutto considerandone il prezzo finale.

Questo Sauvignon “Urra di Mare” nasce da quelle viti situate nell’omonima contrada che dona il nome all’etichetta stessa. Ci troviamo nell’area ricompresa intorno al comune di Menfi, all’interno di un terreno caratterizzato da un sottosuolo prettamente argilloso, esposto verso sud e sud-ovest. Dopo la criomacerazione il mosto fermenta in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata. Si procede quindi con la fase di affinamento, in cui il vino rimane per qualche mese a maturare sulle fecce fini sempre in acciaio, sino a quando non viene ritenuto pronto per essere imbottigliato e commercializzato dalla cantina Mandrarossa.

L’Urra di Mare nel calice si sviluppa con un colore giallo paglierino, leggero e non troppo concentrato. Al naso si avverte una piacevole ricchezza di profumi, che si racconta con tocchi fruttati e cenni alle erbe aromatiche e al bosso. All’assaggio è di corpo leggero, schietto e genuino, con un sorso armonioso che fa leva su una bella mineralità. Un’etichetta firmata Mandrarossa che, tra le diverse qualità, ha anche quelle di essere fortemente gastronomica a tavola, accompagnando egregiamente ricette e preparazioni dove pesce, crostacei e frutti di mare sono protagonisti.

Colore

Giallo paglierino tenue

Profumo

Ricco, delicato e fruttato, con sentori di agrumi, frutta gialla, erbe aromatiche e fiori di bosso

Gusto

Rinfrescante, dinamico, ricco, equilibrato e minerale