Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sauvignon 'Vie' San Patrignano 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Sauvignon 'Vie' San Patrignano 2022

San Patrignano

Il Sauvignon "Vie" della famosa cantina San Patrignano è un vino bianco fresco e delicato in grado di accompagnare alla perfezione aperitivi o pasti leggeri. Le omonime uve vengono raccolte da vigneti esposti ad est verso il mare Adriatico e la maturazione avviene in vasche d'acciaio per 5 mesi. Il colore è giallo paglierino dai riflessi dorati ed i profumi sprigionati ricordano salvia, foglia di pomodoro, erba appena tagliata e sensazioni agrumate. Il sorso è leggero, agile, croccante, minerale e dal finale sapido

Caratteristiche

Denominazione

Rubicone IGT

Vitigni

Sauvignon blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

5 mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'VIE' SAN PATRIGNANO 2022

Il Sauvignon "Vie", prodotto dalla cantina di San Patrignano, è un bianco dal profilo fresco e fruttato. È un vino che ben esprime il carattere di un amatissimo vitigno internazionale, che ha trovato in Romagna le condizioni ideali per regalare una versione particolarmente accattivante. È un’etichetta di grande piacevolezza di beva, limpida e immediata, caratterizzata da una decisa vocazione gastronomica. Si abbina molto bene con una pasta con crostacei, con risotti di mare, pesce al forno e alla griglia. Da provare con un tagliere di formaggi freschi di latte di capra.

Il vino Sauvignon "Vie" di San Patrignano nasce dai vigneti della tenuta, che si trovano nella zona collinare compresa tra il litorale adriatico e i primi rilievi preappenninici, in un’area dal clima particolarmente mite e ventilato, anche grazie alla presenza delle costanti brezze marine. I vigneti sono coltivati a un’altitudine di circa 150-200 metri sul livello del mare, con una fresca esposizione rivolta est, che garantisce buone escursioni termiche, in grado di favorire un’ottima maturazione delle uve. La vendemmia si svolge verso metà settembre, con selezione in vigna dei migliori grappoli. Al termine della pressatura soffice, il mosto è avviato alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a bassa temperatura. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 5 mesi sulle fecce fini, in modo da acquisire struttura e arricchire la complessità aromatica.

Il bianco Sauvignon "Vie" di San Patrignano è una versione molto classica del famoso vitigno francese, che ne propone con schietta fedeltà le migliori caratteristiche varietali. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro luminoso con tenui riflessi dorati. Il bouquet è caratterizzato da profumi fragranti che ricordano la salvia, le erbe officinali, il bosso, la foglia di pomodoro, la scorza di limone, il pompelmo, gli aromi di frutta a polpa bianca, di pesca tabacchiera, mela verde, delicate sfumature di sambuco e di fiori di zagara. Il sorso è vivace e intenso, leggermente aromatico, con un frutto maturo ed espressivo, che s’allunga verso un finale sapido, molto fresco e di buona persistenza gustativa.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Minerale, sapido, fresco, leggero, beverino, agile e dal finale armonioso

Profumo

Fragrante, croccante, vivace, spiccano note di salvia, foglia di pomodoro e sensazioni citriche