Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Savagnin Côtes du Jura Caveau Du Val De L’Amour 2018

Savagnin Côtes du Jura Caveau Du Val De L’Amour 2018

Caveau de Val de l’Amour

Il Savagnin Côtes du Jura di Caveau Du Val De L’Amour è un vino bianco perfettamente equilibrato. Potenza e finezza aromatica vanno di pari passo regalando un Savagnin fatto di note agrumate e di noci tostate da assaporare più e più volte, anche dopo qualche giorno dall'apertura. Da abbinare a piatti complessi e particolari, ma anche ad una semplice orata al forno che comunque sa sempre il fatto suo

82,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Jura AOC

Vitigni

Savagnin 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea

Affinamento

in botti scolme "sous voile" per cinque anni

Filosofia produttiva

Artigianali, Triple A, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAVAGNIN CÔTES DU JURA CAVEAU DU VAL DE L’AMOUR 2018

La piccola realtà artigianale Caveau du Val de L’Amour presenta il Savagnin Côtes du Jura, un’espressione di rara profondità e tensione gustativa. Il Savagnin è un antico vitigno a bacca bianca autoctono dello Jura che si caratterizza per l’elevata acidità delle uve e per la capacità di “assorbire” la mineralità dei suoli della regione. Il produttore Sylvain Jacquot coltiva i suoi 2 ettari di vigneto completamente in autonomia, vinificando le proprie uve con amore per produrre grandi vini, sia secondo il più moderno stile “ouillé” sia secondo il tradizionale stile “sous voile”.

Il Côtes du Jura Caveau du Val de L’Amour Savagnin ha origine da sole uve Savagnin coltivate in maniera sostenibile senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi. La parcella, che ha oltre 50 anni di età e si estende su poco più di mezzo ettaro, è impiantata su un terreno composto da marne grigie, elemento che favorisce l’eleganza del vino. Una volta raggiunto lo stadio di maturazione ideale i grappoli vengono raccolti a mano e quindi vinificati in bianco tramite fermentazione alcolica spontanea in botti di legno, contenitori nei quali il vino resta per ben 5 anni sotto il velo dei lieviti flor, il cui sviluppo è favorito dalla non totale colmatura dei contenitori.

Il Savagnin Caveau du Val de L’Amour Côtes du Jura possiede una tonalità giallo dorato intenso con riflessi brillanti. Il mosaico olfattivo si compone di aromi profondi di scorza di agrumi, noce tostata, piccola pasticceria, miele di castagno ed erbe balsamiche. Al palato colpisce per l’eccezionale equilibrio tra la potenza indomita e la dinamicità donata dalla freschezza vibrante. Il lunghissimo finale rivela straordinaria finezza aromatica, nonché interminabili sensazioni sapido-minerali che contribuiscono alla complessità generale del vino.

Colore

dorato intenso con riflessi ambra

Gusto

In perfetto equilibrio tra potenza e finezza aromatica per un finale lungo ed elegante

Profumo

Note fruttate di agrumi, noci tostate e succo di mela, sentori oleati