Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Schiava 'Fuxs' Niklas 2022

Schiava 'Fuxs' Niklas 2022

Niklas

La Schiava "Fuxs" della cantina Niklas è un vino rosso dal profilo fresco e scorrevole che si adatta anche ad accompagnare piatti di verdure o pesce. Al naso profuma di frutta succosa come piccoli frutti di bosco ed è segnato da delicate fragraze di fiori alpini. Il sorso è leggero e immediato, di agile freschezza

Non disponibile

10,20 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Schiava 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in serbatoi d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SCHIAVA 'FUXS' NIKLAS 2022

La Schiava “Fuxs” della cantina Niklas è un rosso fruttato e fragrante che mette in luce con grande tipicità le caratteristiche di quest’antico vitigno simbolo dell’Alto Adige. La Schiava rappresenta la tradizione del territorio. Prima della rivoluzione bianchista di qualche decennio fa, l’Alto Adige era, infatti, una terra che produceva rossi giovani destinati al consumo immediato. Oggi la Schiava ha fatto spazio alle varietà internazionali, ma è ancora coltivata soprattutto nelle zone di Santa Maddalena e Caldaro. È un rosso atipico, fresco e poco tannico, dal sorso delicato e leggero, che lo rende particolarmente duttile negli abbinamenti a tavola, dove si esalta con primi piatti conditi con sughi saporiti o con carni bianche.

Il vino Schiava “Fuxs” nasce nella tenuta di una cantina dal carattere familiare, che coltiva le sue vigne nella magnifica zona tra Caldaro e Termeno. La cantina Niklas cura una piccola produzione di vini artigianali, realizzati con l’intento di dar voce alle migliori tradizioni del territorio. Il Maso della famiglia Niklas comprende 7 ettari di vigneti, con parcelle situate in diverse zone e a varie altitudini. Le vigne di Schiava si trovano nella parte più bassa della tenuta, con ottime esposizioni soleggiate e un clima mitigato dalla presenza del Lago di Caldaro. Tra i filari non vengono utilizzati prodotti chimici e i pochi trattamenti necessari sono fatti solo con zolfo e rame, in modo da portare in vendemmia uve sane.  Le pratiche di cantina sono ridotte al minimo, con vinificazioni semplici e pochi interventi enologici.

Il rosso Schiava “Fuxs” Niklas nasce da vigne di un’età di circa 30-40 anni, coltivate a un’altitudine di 400 metri. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Prima della messa in bottiglia, il vino riposa per alcuni mesi in vasche d’acciaio. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino brillante con sfumature violacee. Fragranti aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sfumature floreali e di erbe selvatiche della flora alpina caratterizzano un profilo olfattivo delicato e sottile. Il sorso è scorrevole e dinamico, con un frutto croccante e un finale fresco, che chiude su una nota leggermente ammandorlata. In estate, ottima da degustare anche fresca!

Colore

Rosso violaceo luminoso

Gusto

Succoso, fragrante, leggero e di vibrante freschezza

Profumo

Note di succose ciliegie, piccoli frutti di bosco, fiori rossi ed leggere sensazioni di erbe alpine