Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valtellina Superiore Valgella 'Ca' Morei' Fay 2019
93 -@@-7-Robert Parker
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli

Valtellina Superiore Valgella 'Ca' Morei' Fay 2019

Fay Sandro

Il Valtellina Superiore Valgella "Ca' Morei" è un vino di grande eleganza affinato in barrique per 12 mesi. Sentori primari di rosa e violette si intrecciano con nuance evolute ma delicate di spezie dolci, tabacco e cacao in un assaggio morbido, pulito e corposo, di energica freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Valtellina Superiore DOCG

Vitigni

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 7 giorni sulle bucce, fermentazione in acciaio

Affinamento

12 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALTELLINA SUPERIORE VALGELLA 'CA' MOREI' FAY 2019

Il Valtellina Superiore Valgella “Ca Morei” di Sandro Fay viene prodotto nei pressi di San Giacomo di Teglio in provincia di Sondrio. La società agricola Fay inizia la sua attività nel 1973 grazie alla passione di Sandro Fay per il mondo della vinificazione. Partì da una piccola produzione enologica curando la qualità del prodotto finale e successivamente decise di allargare l’attività, grazie anche all’aiuto dei figli Marco ed Elena. La filosofia di lavoro è quella di valorizzare i singoli vigneti e le potenzialità territoriali, osservando i cicli della natura e le caratteristiche pedologiche per vini dalla personalità unica.

I vigneti del Valtellina Superiore Valgella “Ca Morei” di Sandro Fay si estendono su una superficie di circa 2,5 ettari e in particolare sono situati nella sottozona Valgella: il nome deriva da “Valgel”, termine dialettale che indica i torrenti della zona. Il terreno è prevalentemente composto da sabbia per il 70% e per la restante parte da limo e il suo pH è acido; l’altitudine è di circa 550 metri sul livello del mare e l’esposizione è completamente a sud, condizione che garantisce ottima maturazione delle uve al momento della vendemmia. Quest’ultimo avviene nella seconda metà del mese di ottobre ed è condotta manualmente. In cantina si verifica la fermentazione alcolica in acciaio, la malolattica in legno dove avviene anche l’affinamento per circa 12 mesi. Sosta in bottiglia per 15 mesi.

Alla vista il Valtellina Superiore Valgella “Ca Morei” di Sandro Fay si presenta di un rosso rubino chiaro dai riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda le fave di cioccolato, il tabacco e un finale fiorato che ricorda la rosa; al palato risulta elegante, morbido e avvolgente con un tannino giovane e potenzialmente in evoluzione. In abbinamento è perfetto con piatti tagli di carne rossa cucinata alla griglia e in umido, primi piatti conditi con sughi elaborati; interessante con piatti a base id verdure di stagione e formaggi stagionati a latte vaccino. Perfetto per la tavola delle domeniche in famiglia per godere di un vino che ben si presta a diversi abbinamenti e regala i sapori autentici della Valtellina.

Colore

Rosso rubino chiaro

Gusto

Pulito, elegante, morbido, di bella freschezza con tannini in evoluzione

Profumo

Note delicate di tabacco, cacao, con un finale che richiama la rosa